Volvo XC40, il Suv compatto pronto a rinnovarsi | Prestazioni elevate e prezzo vantaggioso
La XC40 si conferma la Volvo più venduta in Europa, la nuova versione è dotata di un motore a benzina mild-hybrid per migliorare prestazioni e consumi
Il 2022 è stato un anno all’insegna di alti e bassi per Volvo ma ha visto una promettente crescita della gamma di auto elettriche. Nonostante una flessione del 12% rispetto al 2021, la quota di veicoli elettrici del marchio scandinavo ha raggiunto il 10,9% del totale, superando di gran lunga il modesto 3,7% dell’anno precedente.
Come è accaduto a tanti altri competitor la produzione è stata rallentata dai problemi di approvvigionamento, ma gli stop forzati non hanno scalfito l’entusiasmo degli appassionati che, come sempre, mettono al primo posto la sicurezza e l’innovazione del colosso svedese.
A dominare la classifica globale dei modelli più gettonati troviamo la XC60, che continua ad essere la regina delle vendite con ben 195.338 unità. A seguire la XC40 con 169.206 auto vendute, la prediletta dei giovani e degli amanti del design. E al terzo posto la gigantesca XC90 con 97.130 auto vendute, veicolo perfetto per chi cerca spazio, comfort e prestazioni di alto livello.
Il nuovo propulsore
In Europa invece la XC40 si impone sulle sorelle maggiori della gamma. Se si guarda al solo mese di novembre 2022, il modello ha venduto 18.188 unità contro le 13.935 del 2021. Grandi attese quindi sono concentrate sull’arrivo della nuova versione 2023 della XC40. Le linee mantengono quasi inalterati i tratti del modello precedente, ma questa volta la XC40 è dotata di un motore mild-hybrid. A parte il propulsore alcuni elementi nel design sono stati modificati, come i gruppi ottici per luci diurne, il paraurti anteriore e gli alloggiamenti triangolari per i fendinebbia.
La XC40 è alimentata da una maestosa batteria posizionata nel pavimento e spinta da due motori elettrici da 150 kW ciascuno, per una potenza complessiva di 408 CV e una coppia di 660 Nm. Nonostante il peso totale del veicolo raggiunga i 2.150 kg, l’auto regala un’accelerazione degna di nota e un’esperienza di guida gratificante. L’autonomia annunciata è impressionante e il sistema GPS integrato consente di pianificare il viaggio in base alle stazioni di ricarica disponibili.
Tecnologie e dotazioni di alta gamma
Su questa nuova versione Volvo ha introdotto un’innovativa modalità off-road accessibile tramite il sistema di infotainment che rende ancora più versatile la guida fuori città. Grazie a questa opzione si possono modificare le impostazioni del controllo di trazione e rendere l’acceleratore ancora più reattivo, ottimizzando le prestazioni su terreni irregolari. È importante sottolineare però che questa modalità non sostituisce il sistema di trazione integrale (AWD) disponibile sulla versione 2018 della XC40.
Tutto fa pensare a una vettura altamente tecnologica e personalizzabile. Grazie al nuovo display digitale si può integrare Google Maps, il clima interno è regolabile tramite touchscreen, mentre l’illuminazione ambientale e il tetto panoramico apribile creano un’atmosfera accogliente. Ciliegina sulla torta l’impianto audio Harman Kardon, dotato di 12 altoparlanti, tra cui un subwoofer integrato nel bagagliaio per un suono cristallino e bassi profondi. L’XC40, disponibile sia in versione elettrica sia termica, parte da circa 35.000 euro.