Che fare se il pedaggio non funziona? Scopriamolo subito insieme
Il sistema del telepedaggio è nato per ridurre le code che si formano presso i caselli autostradali, velocizzando i tempi e agevolando la vita delle persone che devono viaggiare in autostrada, che sia per motivi lavorativi, divertimento o interessi personali.
Senza dubbio il sistema è un ottimo alleato degli automobilisti che devono viaggiare per chilometri e chilometri sulle nostre autostrade. Consente, infatti, di eliminare i tempi in cui si resta fermi al casello attendendo il proprio turno, per ritirare il biglietto e procedere al pagamento del pedaggio in maniera manuale.
Il pedaggio consente di velocizzare i tempi al casello autostradale, riducendo il rischio che si formino delle code. Ma cosa succede, quando non funziona?
Può accadere che il telepedaggio non funzioni, sia in entrata che in uscita dall’autostrada. L’apparecchio presente al casello potrebbe non rilevare la presenza della tessera magnetica all’interno dell’auto. In questi casi, la sbarra non riesce ad alzarsi. E’ importante non andare nel panico: se ci si agita il primo istinto che andremo a seguire è quello di fare retromarcia e andare a infilarsi in una nuova corsia.
Attenzione, però, perché è sempre bene evitare manovre del genere, dato che potrebbe risultare estremamente pericolosa. Manteniamo la calma, nonostante le proteste degli automobilisti dietro di noi, e seguiamo i seguenti consigli.
La prima cosa da fare, se il sistema non funziona, non è fare retromarcia, ma premere il pulsante rosso presente sulla colonnina. Questo attiverà l’allarme e la comunicazione con un operatore, al fine di segnalare il problema. L’operatore attiverà la sbarra, e registrerà il nostro passaggio. Poi, ci dovremo rivolgere ad un Punto Blu per versare la somma del pedaggio.
Ma ci sono dei segnali ai quali prestare attenzione per non ritrovarsi dinanzi alla sbarra del casello che non si alza. Prima di tutto, se il suono che emette il dispositivo quando si passa al casello, comincia ad essere un po’ più debole, allora la batteria potrebbe essere in procinto di esaurirsi. Ci potrebbe essere, tuttavia, un problema a livello dell’impianto del casello. In quel caso l’operatore dovrà controllare la situazione e addebitare il pagamento attraverso la targa del veicolo.