Fiat Panda 4×4, in arrivo il nuovo restyling: design rivoluzionato e tecnologia di livello
In arrivo a giugno la nuova Panda 4×4 Restomod, per il modello intramontabile di Fiat un restauro da urlo che vale 58.000 euro
Più alta da terra, ruote maggiorate da offroad, linea aggressiva: la nuova Panda 4×4 presentata al Salone di Ginevra e firmata Giugiaro sta già facendo impazzire gli appassionati dell’iconico mini fuoristrada anni ’80-’90, ampiamente noto per la sua versatilità nel dominare sterrati e montagne innevate.
La Panda 4×4 versione Restomod è stata completamente rivitalizzata, plasmata a mano con amore dai meccanici della Inglorious Basterds Cycles e dotata di una nuova sospensione rialzata. Monta grandi pneumatici tassellati con ruote da 15 pollici che assicurano angoli di attacco e partenza generosi come mai prima d’ora.
La pratica del restomod non è solo un semplice restauro, ma un’operazione chirurgica che coinvolge il telaio, il motore e la carrozzeria dell’auto, oltre a prevedere un rinnovamento tecnologico che riguarda dotazioni di sicurezza e connettività di bordo. È così che le auto del passato resuscitano al presente con uno stile accattivante e unico.
Un’arrampicatrice pronta a superare qualsiasi ostacolo.
L’idea della Inglorious Basterds Cycles è permettere agli appassionati del 4×4 di vestire a loro piacimento la nuova Panda, come un abito cucito su misura. Ogni dettaglio sarà personalizzabile, dall’aspetto degli interni, alla scelta dei colori, dei materiali e anche delle parti meccaniche.
Si potrà optare per cambio manuale a 5 rapporti o per un automatico, entrambi progettati ad hoc per affrontare qualsiasi tipo di percorso, grazie ai 2 differenziali autobloccanti all’avantreno e al retrotreno e alle nuove barre di torsione che garantiranno prestazioni eccellenti nel fuori strada. L’abitacolo si lascerà alle spalle il ricordo di interni spartani e dotazioni basiche. La nuova Panda 4×4 Restomod sarà completamente personalizzabile in ogni singolo componente, dal sistema infotelematico ai sedili, fino al materiale degli assemblaggi.
Assetto regolabile, motore mild hybrid, prezzo da capogiro
Per gli amanti dei dettagli la nuova Panda 4×4 Restomod sarà dotata di un ombrello alloggiato nella portiera, e foderata al suo interno con diverse selezioni di rivestimenti in pelle. L’assetto firmato da Gb Assetti è regolabile e permette di raggiungere un’altezza da terra di ben 38 cm, con angoli di attacco e di uscita di circa 45 gradi e di dosso di 15 gradi. Sarà equipaggiata con un motore 1.2 aspirato a benzina da 75 CV ereditato dalla Fiat Punto di prima generazione. Anche se un po’ obsoleto, il propulsore è abbinato a un alternatore che recupera una parte di energia in frenata e la restituisce fornendo qualche cavallo extra nelle fasi di accelerazione.
A partire da marzo sono previsti i primi test drive, ma il grande debutto è in agenda per giugno. Il prezzo parte da 58.000 euro, ma ne vale ogni centesimo per chi vuole possedere un veicolo unico ed esclusivo, capace di portare avanti la leggenda di un’icona italiana su quattro ruote.