Buell Super Touring 1190, la moto per gli appassionati delle grandi due ruote da turismo con motore sovralimentato da 185 CV
Annunciata già da ottobre 2022, l’inizio della produzione della nuova Buell Super Touring 1190 si farà ancora un po’ aspettare. Il modello di pre-produzione rubò la scena lo scorso anno al Daytona Bike Week nel marzo 2022 con il claim: “The world’s fastest touring motorbike” (la moto da turismo più veloce del mondo), peccato però che il prototipo non fosse ancora pronto per la produzione in serie.
Dopo le clamorose dimissioni dal Cda del fondatore Erik Buell, il marchio è finito sotto la guida di Bill Melvin. E ora si prepara a lanciare una serie di nuovi modelli per riportare il grande pubblico di appassionati in sella a nuovi mostri. Dieci sono le nuove moto in arrivo a partire dal 2024, capitanate dalla Hammerhead 1190, progettata anche in versione naked.
Grande attesa anche per la vera star delle new entry, la Super Cruiser 1190 (alle quale si ispira la Super Touring 1190), dotata di un motore bicilindrico a V 1190 cc, a quattro tempi, raffreddato a liquido, capace di erogare una potenza mozzafiato di 185 CV e una coppia di 138 Nm.
Sulla base di queste dotazioni quasi da stradale la Super Touring è pronta a sbarcare sulla scena, utilizzando la stessa tecnologia di base annunciata un anno fa. La moto è dotata di un cambio a 6 marce e di un sistema di scarico sportivo ad alte prestazioni.
Sembra che questo modello sia stato pensato per i viaggi avventurosi grazie alla sella spaziosa per due e alla coppia di valigie in alluminio che evocano uno stile da turismo esplorativo, come si può notare anche dal manubrio rialzato. Non mancano i dettagli tipici della tradizione Buell, come l’enorme freno anteriore con disco perimetrale.
Purtroppo le notizie sulla produzione non sono incoraggianti, come si era accennato: la Super Touring non verrà prodotta prima del 2025. La causa è da attribuire a problemi di approvvigionamento di alcune componenti. Ma chi è interessato a questo modello si può comunque mettere in lista d’attesa e prenotare la moto sul sito versando 50 dollari di caparra, che saranno poi restituiti se la produzione non dovesse partire. Il prezzo previsto è di circa 20.000 euro.
Non sembra sia prevista l’omologazione Euro 5, né l’adattamento di un ABS al vistoso freno a disco anteriore. Altra caratteristica specifica di Buell che invece porta avanti la tradizione della casa americana nella Super Touring è il serbatoio collocato nel telaio a ponte in alluminio. Per il resto, la Super Touring, con il suo innegabile look ricorda un po’ la Buell XB12X Ulysses ma senza il motore Harley Davidson.