Siete pronti alla mobilità urbana sostenibile?
Il nuovo bus completamente elettrico prodotto da MAN, il Lion’s City E ha completato un nuovo test, che si è tenuto a Bari durante il “Man Electric Run”, dedicato alla mobilità ad emissioni zero.
Il test precedente era stato organizzato sempre da MAN Truck & Bus Italia, e si è svolto a Firenze, su un percorso interamente urbano. Per il test svolto nel capoluogo pugliese, invece, è stata scelta la Linea 1 dell’azienda municipalizzata per il trasporto pubblico di Bari, l’Amtab.
Il percorso della Linea 1 si sviluppa per, più o meno, un terzo della città, e parte dalla stazione ferroviaria, prosegue verso Bari Palese e arriva al Lido Colombo, non senza aver percorso prima un lunghissimo tratto di tangenziale e con un bellissimo tratto finale interamente sul lungomare. Tra andata e ritorno, nel complesso, si percorrono ben 32 km. Nel test svolto sono state effettuate, in media, una quarantina di soste.
In questo caso la sfida stava nel dimostrare le vere potenzialità del Man Lion’s City E su un percorso che può essere classificato, seppur parzialmente, come extraurbano. La dimostrazione è stata offerta dal convegno che è stato organizzato da Confidustria Bari riguardo il tema “Elettromobilità e TPL, il futuro è ora”. Il MAN Lion’s City E era, ovviamente, l’ospite d’onore.
Al fine di ricreare le vere condizioni d’utilizzo, si è proceduto a zavorrare il veicolo con 2,7 tonnellate di sacchi pieni di sabbia, simulando un carico corrispondente al 50% della portata totale. In questa occasione, la guida ha visto l’alternanza di tre istrutturi Man ProfiDrive, al fine di svolgere il test in maniera non-stop rispettando tempi di guida con l’alternanza di tre stili differenti.
Durante la prova svolta a Bari, il MAN Lion’s City E ha affrontato delle situazioni di traffico diverse, e alcune non erano così semplici da gestire, soprattutto nel centro cittadino di Bari. La tangenziale e il lungomare, invece, erano più scorrevoli, ma l’assorbimento di energia era maggiore, dato che venivano a mancare le tipiche occasioni di ricarica dello stop&go urbano.
Significativi i risultati del test: alla fine delle 21 ore e 7 minuti di percorrenza, il bus elettrico aveva percorso 451,3 km, ripetendo il percorso della Linea 1 più di 13 volte, con 500 fermate e consumando 458 kWh di energia (0,7 kWh/km). Oltre ai sistemi tradizionali di ausilio alla guida, il bus è provvisto anche del MAN Turn Assist, ovvero l’assistente alla svolta dotato di avvertimento attivo per il riconoscimento degli utenti della strada e dei pedoni, ma anche per il rilevamento degli angoli morti.