Ford Puma ST, in arrivo la nuova variante: dal prezzo ai consumi, ecco tutti i dettagli
Nuova Ford Puma ST Powershift, ecco un 1.000 potente e veloce, dalla reattività superiore e dalle prestazioni divertenti
Chi lo dice che a maggiori prestazioni devono corrispondere più alte emissioni? La Ford Puma ST Powershift è pronta a stupire in una nuova veste sportiva ma sostenibile. Il colosso americano ha deciso di unire le prestazioni di un motore a benzina EcoBoost a tre cilindri da 1000 cc con un sistema di ibridazione leggero per ridurre le emissioni di CO2.
Il risultato è un veicolo capace di garantire un’esperienza di guida accattivante e prestazioni degne di nota grazie a una potenza di 170 CV e una coppia di 248 Nm. Il cambio automatico Powershift a doppia frizione e 7 rapporti, azionabile tramite le palette al volante rende la Puma ST un mezzo versatile e divertente.
Prestante anche nelle accelerazioni, che registrano 7,4 secondi per raggiungere da fermi i 100 km/h. È dotata di batteria agli ioni di litio da 48 volt e di un motorino di avviamento per beneficiare della coppia in eccesso a bassi regimi. Dispone inoltre di un sistema di recupero dell’energia che consente un’assistenza elettrica aggiuntiva di 10 cavalli.
Identikit di una vera sportiva
La Puma ST Powershift è dotata di tecnologie all’avanguardia, come l’Active Exhaust Valve, ed è costruita su un telaio più rigido del 50% rispetto a quello della Puma ST base, per una guida ancora più precisa e reattiva che sfrutta anche la nuova mobilità dello sterzo, più diretto e veloce del 25% rispetto alla ST.
La Ford Puma ST 1.0 vanta una serie di dettagli che ne fanno un’auto dall’aspetto sportivo e grintoso. Lo dimostrano i cerchi in lega da 19 pollici che, insieme al paraurti anteriore e allo spoiler, aggiungono un tocco di aggressività in più. Ma non tutto è questione di linea. Prestazioni e sicurezza sono al centro di questo nuovo progetto sportivo di Ford, con freni pensati per garantire prestazioni ottimali, maggiorati del 17%, con un diametro di 325 millimetri sull’avantreno. E poi le barre antirollio da 24 e 28 mm sui due assi che assicurano una stabilità impeccabile in curva.
Dotazioni e interni
Non si contano solo prestazioni da vera sportiva, ma anche comfort e tecnologie all’avanguardia. Con i sedili sportivi Ford Performance leather-touch, il dock di ricarica wireless, il parabrezza Quickclear riscaldato e il sistema di intrattenimento Ford SYNC 3. Inoltre, grazie allo spazio di carico di 456 litri e all’innovativo Ford MegaBox con 80 litri di spazio di stivaggio, la Puma ST Powershift mantiene la versatilità di una Puma, senza rinunciare alla potenza e alle emozioni di un missile da pista.
Sarà disponibile in un nuovo colore azzurro, ma al momento non è ancora sul mercato. Il suo prezzo quindi è top secret, ma potrebbe posizionarsi tra i 33.800 euro della Puma termica 1.0 da 155 cavalli e i 35.500 euro della ST 200 cavalli.