Kia EV9, il nuovo Suv coreano mostra le sue forme: motore elettrico e design spaziale
Le prime immagini della Kia EV9 mostrano un SUV non troppo distante dal concept presentato a Los Angeles nel 2021, ancora segreti i dettagli tecnici
Il marchio coreano ha svelato le prime immagini della Kia EV9. Alcuni video teaser mostrano in anteprima le linee della carrozzeria. Per vederla nella sua interezza però dovremo aspettare l’anteprima mondiale prevista per la fine del mese.
Il teaser rilasciato dal costruttore conferma l’idea che la versione finale della EV9 sarà molto vicina al concept presentato nel 2021 al Salone di Los Angeles. Al momento della sua prima apparizione infatti il concept si distingueva per un frontale caratterizzato da luci diurne verticali che puntavano verso il centro della griglia e da gruppi ottici LED, elemento che sembra essere presente nel teaser del modello che sarà commercializzato.
Nella parte superiore del cofano, il concept della EV9 mostrava un pannello solare per recuperare l’energia necessaria ad alimentare apparecchiature secondarie come la radio, l’aria condizionata. Dal teaser non è facile capire se questo impianto si mantiene o meno. Come già adottata sulla Kia EV6, la soluzione delle maniglie a scomparsa è riproposta, migliorando non solo lo stile ma anche l’aerodinamica.
Il prossimo 14 marzo scopriremo gli interni
Sempre come la EV6, la EV9 è costruita sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP), specifica per i veicoli elettrici. “Il nome EV9 deriva dalla nomenclatura EV di Kia, che abbina il prefisso EV (veicolo elettrico) al numero 9, che rappresenta il segmento del modello nella gamma di veicoli a emissioni zero”, spiegano fonti dell’azienda.
Per svelare il design degli interni bisognerà attendere metà marzo, mentre le informazioni sul prodotto saranno comunicate per intero in occasione della prima mondiale di fine marzo.
Un SUV familiare dalle prestazioni in stile Tesla
Finora non sono stati rilasciati dati meccanici o indicazioni sul prezzo di listino del SUV elettrico di Kia, anche se le indiscrezioni suggeriscono che avrà un costo di partenza di oltre 60.000 euro.
La EV9 diventerà sicuramente l’ammiraglia del marchio, con i suoi 4,93 m di lunghezza. Sarà dotata di una batteria molto performante e le sue dimensioni le permetteranno di ospitare fino a 7 passeggeri. Per il momento non si conoscono i dettagli sull’accumulatore, ma si può ipotizzare una batteria da 100 kW simile a quella della EV6, in grado di garantire 500 km di autonomia e una potenza di ricarica in corrente continua di 350 kW. Il che le consentirebbe di recuperare l’80% del pieno di elettroni in soli 20 minuti.