Home » Skoda Enyaq RS iV, arriva il modello rivoluzionario: dal design ai consumi, ecco i dettagli del nuovo Suv elettrico

Skoda Enyaq RS iV, arriva il modello rivoluzionario: dal design ai consumi, ecco i dettagli del nuovo Suv elettrico

Škoda Enyaq RS iV durante la gara di drifting – Giornalemotori.it

In arrivo Enyaq RS iV di Škoda, il SUV elettrico “gemello diverso” del Volkswagen ID.4 GTX. All’attivo ha già un record

Škoda stabilisce un record mondiale di drifting sul ghiaccio e lo fa con il suo SUV di ultima generazione, Enyaq RS iV. La notizia si apprende dal sito di Škoda. Il modello sportivo, completamente elettrico, ha percorso poco più di 7 km in drifting continuo sul lago ghiacciato di Stortjärnen, in Svezia, impiegando 15 minuti e 58 secondi.

Con questo risultato il SUV si è aggiudicato il titolo di Guinness dei primati per la più lunga derapata continua su ghiaccio. Record che ha soppiantato tutti gli altri drifting su ghiaccio stabiliti da veicoli a motore endotermico.

Se queste sono le premesse, la Enyaq RS iV parte con ottime prospettive. alimentata da due motori elettrici, uno situato sull’asse anteriore e l’altro sull’asse posteriore, che generano una potenza complessiva di 299 CV e una coppia massima di 460 Nm, trasmessa a tutte e quattro le ruote grazie alla trazione integrale.

Caratteristiche tecniche, qualche cuorisità

Raggiunge una velocità massima di 180 km/h, con un’autonomia di più di 500 km nel ciclo WLTP (ideato per determinare i consumi) grazie alla batteria da 82 kWh che può essere ricaricata in corrente continua fino a 135 kW o in corrente alternata fino a 11 kW.

L’accelerazione non è proprio da brividi per un’elettrica, ma comunque meglio dei turbo da 200 cavalli di una volta: da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. Il Driving Mode Select presenta le opzioni Eco, Comfort, Normal e Sport preimpostate, ma il conducente può personalizzare le regolazioni a propria discrezione tramite un cursore. La Enyaq RS iV dispone anche dell’opzione Traction, ideata per affrontare percorsi irregolari o superfici scivolose, garantendo una trazione integrale stabile fino a 20 km/h.

Gli interni del Enyaq RS iV di Škoda – Giornalemotori.it

A breve nei concessionari

Di serie la Enyaq RS iV ha in dotazione cerchi Taurus da 20 pollici neri, mentre i
cerchi Vision da 21 pollici antracite sono disponibili come opzione. È equipaggiata con sospensioni sportive che possono abbassare l’altezza di 15 mm all’anteriore e 10 mm al posteriore.

Quando uscirà? Dovrebbe farlo a breve, infatti sarà già disponibile nel corso del 2023. Ancora non conosciamo i prezzi di listino per il mercato italiano, ma possiamo immaginare che non saranno molto differenti da quelli della Enyaq Coupé RS iV, che parte da 64.950 euro. L’interno della vettura è dominato dal colore nero, con sedili sportivi con logo RS integrati e un volante multifunzione in pelle a tre razze con stemma RS, dotato di un sistema di riconoscimento manuale.