Skoda Enyaq RS iV, arriva il modello rivoluzionario: dal design ai consumi, ecco i dettagli del nuovo Suv elettrico
In arrivo Enyaq RS iV di Škoda, il SUV elettrico “gemello diverso” del Volkswagen ID.4 GTX. All’attivo ha già un record
Škoda stabilisce un record mondiale di drifting sul ghiaccio e lo fa con il suo SUV di ultima generazione, Enyaq RS iV. La notizia si apprende dal sito di Škoda. Il modello sportivo, completamente elettrico, ha percorso poco più di 7 km in drifting continuo sul lago ghiacciato di Stortjärnen, in Svezia, impiegando 15 minuti e 58 secondi.
Con questo risultato il SUV si è aggiudicato il titolo di Guinness dei primati per la più lunga derapata continua su ghiaccio. Record che ha soppiantato tutti gli altri drifting su ghiaccio stabiliti da veicoli a motore endotermico.
Se queste sono le premesse, la Enyaq RS iV parte con ottime prospettive. alimentata da due motori elettrici, uno situato sull’asse anteriore e l’altro sull’asse posteriore, che generano una potenza complessiva di 299 CV e una coppia massima di 460 Nm, trasmessa a tutte e quattro le ruote grazie alla trazione integrale.
Caratteristiche tecniche, qualche cuorisità
Raggiunge una velocità massima di 180 km/h, con un’autonomia di più di 500 km nel ciclo WLTP (ideato per determinare i consumi) grazie alla batteria da 82 kWh che può essere ricaricata in corrente continua fino a 135 kW o in corrente alternata fino a 11 kW.
L’accelerazione non è proprio da brividi per un’elettrica, ma comunque meglio dei turbo da 200 cavalli di una volta: da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. Il Driving Mode Select presenta le opzioni Eco, Comfort, Normal e Sport preimpostate, ma il conducente può personalizzare le regolazioni a propria discrezione tramite un cursore. La Enyaq RS iV dispone anche dell’opzione Traction, ideata per affrontare percorsi irregolari o superfici scivolose, garantendo una trazione integrale stabile fino a 20 km/h.
A breve nei concessionari
Di serie la Enyaq RS iV ha in dotazione cerchi Taurus da 20 pollici neri, mentre i
cerchi Vision da 21 pollici antracite sono disponibili come opzione. È equipaggiata con sospensioni sportive che possono abbassare l’altezza di 15 mm all’anteriore e 10 mm al posteriore.
Quando uscirà? Dovrebbe farlo a breve, infatti sarà già disponibile nel corso del 2023. Ancora non conosciamo i prezzi di listino per il mercato italiano, ma possiamo immaginare che non saranno molto differenti da quelli della Enyaq Coupé RS iV, che parte da 64.950 euro. L’interno della vettura è dominato dal colore nero, con sedili sportivi con logo RS integrati e un volante multifunzione in pelle a tre razze con stemma RS, dotato di un sistema di riconoscimento manuale.