La Maybach S580-e uscirà a breve sul mercato cinese, anche al lusso piace l’ibrido plug-in
Lusso e potenza unite da un design accattivante sono gli ingredienti che fanno della Mercedes-Maybach S580-e la ibrida plug-in più quotata nel suo segmento. Scopriamo subito i suoi propulsori. Da una parte un turbo a 6 cilindri in linea da 3,0 litri che sforna la bellezza di 367 Cv e 500 Nm di coppia, dall’altra, un motore elettrico da 148 Cv e 440 Nm. La potenza combinata? Un’esplosione di 505 Cv e 750 Nm che spinge la Maybach S580 da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi per una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
Grazie al pacco batterie da 28 kWh, si può viaggiare fino a 100 km completamente a emissioni zero con la modalità EV (con velocità massima limitata a 140 km/h). Inoltre, se si ha poco tempo a disposizione per la ricarica basta attaccare la corrente continua da 60 kW e in soli 30 minuti l’auto è già pronta a ripartire. Se non sono a disposizione colonnine niente paura, perché di serie c’è anche un caricabatterie trifase da 11 kW.
Qualche chicca: la Mercedes-Maybach S580-e è dotata di un sistema di isolamento acustico attivo, con audio Burmester 4D Surround per neutralizzare i rumori esterni. Sarà disponibile in 10 diverse verniciature ed è rivestita in pelle praticamente nell’intero abitacolo. È dotata inoltre di una coppia di schermi da 11,6 pollici per i sedili posteriori.
Rispolveriamo un po’ la storia del brand di lusso Maybach, da sempre sul podio dei costruttori di auto più costose e lussuose al mondo. In competizione diretta con marchi come Rolls-Royce e Bentley, Maybach ha cessato la sua attività di produttore autonomo nel 2013. Due anni dopo è stato acquisito da Mercedes-Benz. A partire dal 2021 la Daimler (proprietaria di Mercedes) ha iniziato a realizzare edizioni extra-lusso della Mercedes-Benz Classe S e Classe GLS utilizzando il brand Maybach.
Daniel Lescow, numero uno di Mercedes Maybach, ha dichiarato: “Con il nostro primo modello ibrido plug-in, combiniamo l’esperienza di lusso tipica di Maybach con la guida locale a emissioni zero in modalità elettrica. La Mercedes Maybach S 580-e rappresenta un passo fondamentale nella trasformazione del nostro marchio storico in un futuro elettrico. Presenteremo il nostro primo modello completamente elettrico già nel 2023″.
La Maybach S580-e farà il suo debutto sul mercato cinese, dove la domanda per auto del suo segmento è alle stelle. Ma non temete, presto la vedremo anche in Thailandia, successivamente in Europa, e a seguire sugli altri mercati.
Sebbene il costo del modello non sia ancora stato reso noto, si può immaginare che sia superiore (se non uguale) a quello della gemella a motore termico che si aggira sui 200mila euro. Per ora esiste solo una versione a trazione posteriore. Tuttavia, poiché Mercedes ha lanciato la S 580-e 4Matic cinque mesi dopo la versione a trazione posteriore, è ragionevole pensare che la Maybach S 580-e 4Matic seguirà la stessa strada.