Mercedes Maybach S580, l’ibrida plug-in segna una svolta storica: il suo debutto è vicinissimo
La Maybach S580-e uscirà a breve sul mercato cinese, anche al lusso piace l’ibrido plug-in
Lusso e potenza unite da un design accattivante sono gli ingredienti che fanno della Mercedes-Maybach S580-e la ibrida plug-in più quotata nel suo segmento. Scopriamo subito i suoi propulsori. Da una parte un turbo a 6 cilindri in linea da 3,0 litri che sforna la bellezza di 367 Cv e 500 Nm di coppia, dall’altra, un motore elettrico da 148 Cv e 440 Nm. La potenza combinata? Un’esplosione di 505 Cv e 750 Nm che spinge la Maybach S580 da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi per una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
Grazie al pacco batterie da 28 kWh, si può viaggiare fino a 100 km completamente a emissioni zero con la modalità EV (con velocità massima limitata a 140 km/h). Inoltre, se si ha poco tempo a disposizione per la ricarica basta attaccare la corrente continua da 60 kW e in soli 30 minuti l’auto è già pronta a ripartire. Se non sono a disposizione colonnine niente paura, perché di serie c’è anche un caricabatterie trifase da 11 kW.
Qualche chicca: la Mercedes-Maybach S580-e è dotata di un sistema di isolamento acustico attivo, con audio Burmester 4D Surround per neutralizzare i rumori esterni. Sarà disponibile in 10 diverse verniciature ed è rivestita in pelle praticamente nell’intero abitacolo. È dotata inoltre di una coppia di schermi da 11,6 pollici per i sedili posteriori.
Un marchio per pochi
Rispolveriamo un po’ la storia del brand di lusso Maybach, da sempre sul podio dei costruttori di auto più costose e lussuose al mondo. In competizione diretta con marchi come Rolls-Royce e Bentley, Maybach ha cessato la sua attività di produttore autonomo nel 2013. Due anni dopo è stato acquisito da Mercedes-Benz. A partire dal 2021 la Daimler (proprietaria di Mercedes) ha iniziato a realizzare edizioni extra-lusso della Mercedes-Benz Classe S e Classe GLS utilizzando il brand Maybach.
Daniel Lescow, numero uno di Mercedes Maybach, ha dichiarato: “Con il nostro primo modello ibrido plug-in, combiniamo l’esperienza di lusso tipica di Maybach con la guida locale a emissioni zero in modalità elettrica. La Mercedes Maybach S 580-e rappresenta un passo fondamentale nella trasformazione del nostro marchio storico in un futuro elettrico. Presenteremo il nostro primo modello completamente elettrico già nel 2023″.
Prime vendite previste in Cina
La Maybach S580-e farà il suo debutto sul mercato cinese, dove la domanda per auto del suo segmento è alle stelle. Ma non temete, presto la vedremo anche in Thailandia, successivamente in Europa, e a seguire sugli altri mercati.
Sebbene il costo del modello non sia ancora stato reso noto, si può immaginare che sia superiore (se non uguale) a quello della gemella a motore termico che si aggira sui 200mila euro. Per ora esiste solo una versione a trazione posteriore. Tuttavia, poiché Mercedes ha lanciato la S 580-e 4Matic cinque mesi dopo la versione a trazione posteriore, è ragionevole pensare che la Maybach S 580-e 4Matic seguirà la stessa strada.