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Frizione, con questo trucco non devi più sostituirla | Ti durerà una vita

Sostituzione frizione – Giornalemotori.it

La frizione è un meccanismo sensibile al nostro stile di guida. Esistono comportamenti che possono accelerare la sua usura e altri che la preservano nel tempo

 

La frizione dell’auto è il cuore pulsante del sistema di trasmissione del nostro veicolo. La sua funzione ci consente di cambiare marcia in modo efficiente ed evitando strappi al propulsore. Senza la frizione, il motore e le ruote non sarebbero in grado di comunicare tra loro nel modo adeguato. In questo articolo esploreremo la funzione della frizione e qualche segreto per mantenerla in buono stato.

La frizione consente di unire il movimento di due alberi di trasmissione che ruotano a velocità diverse. Durante il cambio di marcia, questo dispositivo aiuta a trasferire la potenza dal motore alle ruote funzionando da collegamento tra il motore e il cambio.

È tenendo premuta la frizione che possiamo selezionare le diverse marce e regolare la potenza trasmessa alle ruote a seconda delle nostre esigenze. Sappiamo perfettamente che una buona abilità nell’uso della frizione ci consente di avviare il veicolo in modo fluido e mantenere una guida sicura durante il cambio dei rapporti.

Quando si deve sostituire

La sostituzione del kit frizione è un intervento talvolta necessario ma molto costoso, che deve essere eseguito quando la frizione inizia a mostrare segni di usura o danni. La durata della frizione varia in base a diversi fattori, come lo stile di guida, la frequenza di utilizzo dell’auto e il carico trasportato. Più si carica l’auto, più la frizione ne soffrirà. Ma esistono alcuni segnali a cui dobbiamo prestare attenzione, che possono indicare la necessità di sostituire il kit.

Se riscontrate difficoltà a cambiare le marce, ad esempio, sentendo la frizione scivolare durante il cambio, potrebbe essere necessaria la sua sostituzione. Un altro segnale è dato dal pedale stesso della frizione: quando lo sentiamo troppo duro o troppo molle e si ha difficoltà a cambiare marcia, è probabile che la frizione abbia qualche problema. Un altro indizio di un possibile guasto è la variazione anomala dei giri del motore senza premere il pedale dell’acceleratore. Inoltre, se si avverte un pungente odore di bruciato e si nota fumo bianco provenire dall’area della frizione, dovremmo iniziare a preoccuparci. Guarnizione della frizione disintegrata – Giornalemotori.it

Piccoli trucchi per mantenere in buono stato la frizione

Per garantire il corretto funzionamento della frizione e allungare la vita di questa componente così importante basta seguire alcuni semplici trucchi di manutenzione. Per prima cosa è fondamentale premere il pedale fino in fondo per cambiare le marce correttamente. In questo modo si eviterà un’usura prematura. Il cambio delle marce dovrebbe essere fatto con delicatezza, evitando di accelerare troppo rapidamente o di rallentare troppo bruscamente.

Evitate di tenere il pedale della frizione premuto a lungo e dimenticatevi di lei durante la guida. Tenere il piede costantemente sul pedale è una cattiva abitudine che può portare a problemi di surriscaldamento eccessivo. Quindi usate la frizione solo quando è strettamente indispensabile. Evitate di trasportare un carico troppo pesante: partire da fermi con un carico eccessivo metterebbe troppo sotto sforzo il sistema e ne ridurrebbe la durata. Assicurarsi che il carico sia adeguato alle capacità dell’auto può aiutare a preservare il suo stato. Arriverà un momento però in cui cambiare la frizione sarà necessario, almeno 1 volta durante la vita del veicolo. Non rimandate.

Published by
Luca Papperini