Spia ABS accesa, ecco la prima cosa da fare | Non devi nemmeno scendere dall’auto
Quando la spia dell’ABS si accende, come dobbiamo comportarci?
Si è accesa la spia dell’ABS: probabilmente l’hai vista apparire sul cruscotto, dopo aver acceso l’auto. In molte auto, infatti, questa spia viene accesa assieme ad altre per poco tempo, nel momento in cui si accende l’auto, per fare un brevissimo test funzionale.
Ma se la spia nel cruscotto resta accesa per troppo tempo, è molto probabile che ci sia qualcosa che non va nell’intero sistema ABS. Vediamo insieme che cosa fare e come ci dovremmo comportare in questi casi.
Innanzitutto, è bene ricordare che aspetto ha la luce del sistema ABS, anche se, senza dubbio, la riconosceremo subito. Infatti, nella maggior parte delle auto, c’è un cerchio con la scritta ABS raffigurata all’interno. Di solito si tratta di una spia di colore arancione, tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere gialla o rossa: dipende dal modello dell’auto.
A che cosa serve il sistema ABS e perché è fondamentale per la nostra sicurezza
Il sistema ABS non fa parte di un auto senza alcuna ragione. Una frenata molto brusca, infatti, risulterà decisamente più regolare grazie ad un’unità ABS. L’auto, in questo caso, verrà controllata molto meglio, migliorando in generale la sicurezza. Il sistema è stato reso obbligatorio dal 2004, grazie alle normative europee in materia di produzione di automobili.
Il sistema ABS previene gravi incidenti: dunque, nei paesi europei, quando la spia ABS si accende, potrebbe anche non passare il controllo durante la revisione dell’auto. In generale, se si accende la spia del sistema ABS, quello che possiamo fare, prima di tutto, è accostare per spegnere e riaccendere l’auto. In alcuni casi, infatti, spegnere e riaccendere il sistema è sufficiente per spegnere la spia. Ma se così non fosse?
Guidare con la spia dell’ABS accesa è sicuro?
Quando si accende la spia del sistema ABS, quello che possiamo fare è guidare verso casa o il garage. Tuttavia, quello che sarebbe più opportuno fare, in questo caso, è andare, con cautela e attenzione, in officina, per vedere come risolvere il problema.
Se, invece, oltre alla spia dell’ABS si è accesa anche una luce rossa con un punto esclamativo, beh, parcheggiamo immediatamente la nostra auto sul lato della strada oppure guidiamo verso il garage più vicino a noi. In questi casi, infatti, c’è un difetto all’interno del sistema di frenatura, che rende pericoloso guidare l’auto. Prestiamo sempre attenzione ai segnali che ci mandano le nostre auto: potrebbero salvarci la vita!