Codice della strada, se dimentichi questo non hai attenuanti: 700€ di sanzione e patente a rischio
Attenzione al Codice della Strada: se ci dimentichiamo di fare questa cosa, non avremo alcun attenuante.
Quando compriamo un’auto dobbiamo controllarla periodicamente, così come stabilito dalla legge. Infatti, è necessario accertare che, nonostante il trascorrere del tempo e l’usura, il nostro veicolo è ancora idoneo a circolare sulle strade, in quanto pienamente conforme ai vari parametri che riguardano il silenzio, la sicurezza e l’inquinamento.
Guidare un veicolo senza aver fatto la revisione è una cosa decisamente rischiosa. Prima di tutto per la nostra sicurezza e per quella degli altri, ma anche perché la sanzione economica, in questo caso, non è lieve.
Inoltre, oltre alla multa salata, è prevista anche la sospensione della carta di circolazione. Per riaverla dovremmo attendere l’esito della revisione.
Attenzione alla revisione dell’auto
E’ fondamentale controllare sempre la data di scadenza della revisione dell’auto. In fin dei conti, il costo per fare la revisione dell’auto non è poi così elevato. Si parte, infatti, da un minimo di 45 euro, nel caso in cui ci rivolgiamo alla motorizzazione civile. Il massimo a cui si arriva è 65,68 euro, nei casi in cui la revisione venga effettuata in officina. Dunque, che senso ha rischiare grosse multe circolando con un veicolo che non è in regola?
Infatti, se veniamo beccati in assenza di corretta revisione, rischiamo una multa che parte da 173 euro, ma che potrebbe aumentare fino a 695 euro! L’importo della sanzione dipende da vari fattori, come, per esempio, il tipo di veicolo sul quale viaggiamo, ma anche dalla data d’immatricolazione. Ma c’è un caso, in particolare, nel quale l’importo della sanzione viene raddoppiato rispetto alle cifre sopracitate.
Mancata revisione dell’auto: multe salatissime
La polizia, quando accerterà l’infrazione, oltre a fare una bella multa salata procederà con la sospensione della carta di circolazione. Dunque, potremmo guidare soltanto per recarci all’officina nella quale effettuare la revisione. Se veniamo fermati, dobbiamo dimostrare che stiamo portando l’auto a fare la revisione. Per farlo, possiamo esibire la ricevuta di prenotazione, nella quale sono indicati il giorno e l’orario dell’appuntamento.
Tuttavia, se non siamo in grado di dimostrare che stiamo guidando verso l’officina per fare la revisione dell’auto, la multa raddoppierà. Si partirà da un minimo di 2.002 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 8.009 euro. Inoltre, è prevista anche una sanzione accessoria del fermo amministrativo più il ritiro della carta di circolazione. Inoltre, come ciliegina sulla torta, si procederà anche con la confisca dell’auto. Meglio fare sempre la revisione!