Cambio dell’olio, in base alla stagione scegli quello giusto: se sbagli rischi di buttare la macchina
La manutenzione dell’auto è importante per garantire il corretto funzionamento dell’auto e prevenire eventuali guasti o problemi.
Gli aspetti principali della manutenzione dell’auto possono essere riassunti in questo breve elenco:
- Cambio olio: l’olio del motore dell’auto deve essere sostituito regolarmente per garantire il corretto funzionamento del motore. La frequenza del cambio olio dipende dal tipo di auto e dal tipo di olio utilizzato.
- Filtro dell’aria: il filtro dell’aria deve essere controllato regolarmente e sostituito se necessario per garantire il corretto flusso d’aria al motore.
- Sostituzione delle candele: le candele dell’auto devono essere sostituite regolarmente per garantire una combustione corretta del carburante.
- Controllo dei freni: i freni dell’auto devono essere controllati regolarmente per garantire il corretto funzionamento e prevenire eventuali problemi di frenata.
- Sostituzione delle gomme: le gomme dell’auto devono essere controllate regolarmente per verificare l’usura e la pressione e sostituite se necessario per garantire la sicurezza durante la guida.
- Controllo del liquido refrigerante: il livello del liquido refrigerante dell’auto deve essere controllato regolarmente per prevenire il surriscaldamento del motore.
- Controllo delle luci: tutte le luci dell’auto devono essere controllate regolarmente per garantire la sicurezza durante la guida.
- Controllo della batteria: la batteria dell’auto deve essere controllata regolarmente per verificare lo stato di carica e sostituita se necessario.
In generale, il manuale del proprietario dell’auto dovrebbe fornire indicazioni dettagliate sulla manutenzione dell’auto, inclusi i tempi e le procedure raccomandate per le sostituzioni e i controlli periodici. In caso di dubbi o problemi, è sempre consigliabile rivolgersi a un meccanico di fiducia.
E’ indispensabile ricordare inoltre che le automobili in garanzia necessitano di tagliandi programmati ogni anno o al superamento di una soglia di kilometri percorsi. Nel caso in cui questi non vengano rispettati, potrebbero venire meno certe condizioni di garanzia.
Un aspetto che spesso si tralascia è la scelta dell’olio motore da utilizzare e la frequenza con cui ne va verificato il livello!
Il livello dell’olio va controllato regolarmente: ogni 1.000-1.500 chilometri accertati che sia tra i livelli minimo e massimo indicati sulla sonda dell’olio. In caso di livello basso, aggiungi olio del tipo specifico raccomandato dal produttore. La frequenza del cambio olio dipende dal tipo di auto e dal tipo di olio utilizzato, ma in genere si consiglia di cambiarlo ogni 10.000-15.000 chilometri.
Il filtro dell’olio va cambiato ad ogni cambio olio per garantire un corretto flusso d’olio al motore e prevenire eventuali problemi così come va verificata la pressione dell’olio motore con quest’ultimo in funzione. Anche il colore ha la sua importanza: l’olio pulito dovrebbe avere un colore dorato chiaro, mentre l’olio vecchio o sporco potrebbe apparire nero o marrone scuro. In caso di colorazione anomala, è consigliabile cambiarlo immediatamente.
Fondamentale per la salute dell’auto è scegliere il giusto grado di viscosità dell’olio motore in base alle temperature esterne. L’olio motore ha una viscosità specifica che influenza il modo in cui scorre attraverso il motore e lubrifica le parti mobili. In climi freddi, l’olio tende a diventare più spesso e viscoso, mentre in climi caldi tende ad assottigliarsi.
Ad esempio, in climi invernali rigidi, è importante utilizzare un olio motore con un grado di viscosità basso, che scorra più facilmente attraverso il motore anche a temperature basse, per garantire una lubrificazione adeguata. D’altra parte, in climi caldi, un olio motore con un grado di viscosità più alto può essere più appropriato. Il grado di viscosità dell’olio motore è indicato da un numero di due cifre, ad esempio 10W-30. La prima cifra (10W) indica il grado di viscosità dell’olio motore a basse temperature, mentre la seconda cifra (30) indica il grado di viscosità dell’olio motore a temperature di esercizio del motore. Per climi freddi, è importante scegliere un olio motore con una prima cifra più bassa (come 5W o 10W), mentre per climi caldi, una seconda cifra più alta (come 40 o 50) può essere più appropriata.