Peugeot XP400, nel 2023 l’approdo sul mercato: il nuovo scooter disponibile in due varianti
Il Peugeot XP400 delizia gli appassionati con un motore monocilindrico da 400 cc, e quasi 37 cavalli. Il modello si impone in Europa come diretto rivale della Honda ADV 350
Peugeot Motocycles inizia a far sentire la sua presenza sui mercati europei delle due ruote lanciando modelli interessanti nelle categorie dei maxi scooter. Il nuovo arrivato è l’XP 400, uno scooter nato per l’avventura che si già imposto come il diretto competitor dell’ADV 350 di Honda.
Peugeot mette in luce l’indole avventuriera di questo mezzo, paragonandolo ad un SUV per la sua predisposizione a spingersi al di là dell’asfalto, affrontando anche i terreni più insidiosi grazie alle ruote tassellate (versione GT). Completano il profilo l’utilizzo di elementi distintivi che ne sottolineano il carattere deciso, come gli pneumatici a doppia funzione e le sospensioni rinforzate, costruite in collaborazione con Mahindra.
Il cuore pulsante dell’XP 400 è un monocilindrico da 399 cc, raffreddato a liquido e capace di sprigionare 36,7 CV di potenza e una coppia di 38 Nm, grazie ad un moderno sistema di iniezione.
Versioni e caratteristiche tecniche
La forcella anteriore è a steli rovesciati, ma ciò che più catalizza l’attenzione degli appassionati è il sistema posteriore, dove il blocco motore è collegato ad un ammortizzatore situato solo sul lato destro dello scooter. Un’idea innovativa che ancora non si era vista su altri modelli. Per finire è dotato di fari a LED e sistema frenante super efficiente con doppio disco anteriore da 295 mm e un disco posteriore da 240 mm.
L’XP 400 si distingue per la sua versatilità su strada e sterrati nella versione Allure ma, per gli amanti dell’adrenalina, è disponibile anche nella versione GT. In questa veste sportiva conta con un equipaggiamento più completo e numerosi elementi che arricchiscono l’esperienza di guida, anche off road.
Equipaggiamento e prezzo
Nella versione Allure, i cerchi sono in lega, con l’anteriore di 17 pollici, e il posteriore da 15. Nella versione GT le misure rimangono invariate ma il cerchio è un radiale a raggi che monta pneumatici dual-purpose. Il design è moderno e graffiante, proprio come le tecnologie all’avanguardia in dotazione.
Tra queste un display TFT da 5 pollici, una porta USB, un sistema di avviamento senza chiave e sedile regolabile. Il prezzo dell’XP 400 in Italia dovrebbe attestarsi tra gli 8.000 euro per la versione Allure, e gli 8.500 della versione GT. Ma vale sicuramente la pena spenderli tutti per coloro che cercano un’esperienza di guida emozionante.