Mazda CX-80, il nuovo Suv giapponese è pronto al lancio: a sorprendere sono le dimensioni
Per chi è alla ricerca di un SUV con spazio per sette persone Mazda avrà presto la soluzione con l’arrivo del nuovissimo CX-80 nella sua gamma
Parlando con Automotive News Europe, il numero uno di Mazda, Martijn ten Brink, ha confermato che verso la fine dell’anno la nuova CX-80 farà il suo debutto sul mercato europeo. Dopo la Mazda CX-90 “versione americana”, quest’anno conosceremo anche il modello CX-80 “versione europea”. Due gemelle che differiscono per qualche centimetro e per 1 posto a sedere.
Martijn ten Brink ha aggiunto inoltre che la CX-3 uscirà di produzione per fare spazio alla CX-5. Si tratta solo del preludio a una mossa strategica che mira a spingere verso la motorizzazione benzina Mild Hybrid che farà il suo debutto a bordo della CX-5. Con questa nuova ibrida Mazda si aspetta di continuare a dominare le vendite in questo segmento un po’ frammentato.
Il nuovo SUV del marchio sarà la versione più grande, e a 7 posti, della CX-60. Più grande sì, ma non tanto quanto la mastodontica CX-90 ideata per il mercato nordamericano. Rispetto a quest’ultima, la CX-80 presenta una carrozzeria più stretta e una terza fila di sedili per 2 persone anziché per 3.
Dati tecnici e powertrain, quasi 330 CV per la ibrida plug-in
In ogni caso le misure contano: supererà sicuramente i 4.745 mm di lunghezza della CX-60 in quanto è disegnata per ospitare una fila di sedili in più nell’abitacolo, ma sotto il cofano adotterà inaspettatamente le motorizzazioni della sorella più piccola. E cioè, oltre ai motori 6 cilindri in linea a benzina e diesel, anche un ibrido plug-in benzina a 4 cilindri.
Ricordiamo che la CX-60 è la prima ibrida plug-in e il modello più potente della gamma Mazda. La versione ibrida è dotata di un motore a 4 cilindri da 2.5 litri in grado di sviluppare una potenza di 192 CV e 261 Nm di coppia, che lavora insieme con un motore elettrico da 136 CV e 250 Nm di coppia montato sull’asse posteriore. La potenza combinata di entrambi i motori sfiora i 330 CV e 500 Nm di coppia. Il propulsore elettrico attinge energia da una batteria con una capacità di 17.8 kWh. La potenza motrice arriva a tutte e 4 le ruote grazie al sistema di trazione integrale i-Activ supportato da un cambio automatico a 8 rapporti.
Soppianterà la CX-60?
Questo propulsore elettrico potrebbe presto apparire anche su altri modelli data la condivisione delle piattaforme di fabbricazione. Motivo che spinge a credere che le tecnologie utilizzate siano più o meno intercambiabili tra i diversi modelli di casa Mazda.
La CX-80 debutterà verso la fine del 2023. Martijn ten Brink non ha divulgato troppi dettagli ma ha aggiunto che sarà disponibile anche in altri mercati selezionati al di fuori dell’Europa. Per la CX-60 si prevede invece un upgrade di potenza e presto sarà lanciata con un motore diesel mild hybrid da 3.3 litri in due versioni, da 200 e 254 CV.