Autovelox, ti sei stancato di prendere multe? Ecco il ‘trucchetto’ che ti svolta la vita
Guidare oltre i limiti non è consentito, esistono però degli escamotage per evitare le multe
Quante volte ci troviamo in situazioni in cui abbiamo fretta e vogliamo arrivare a destinazione il più rapidamente possibile? È in casi come questi che possiamo essere tentati di superare il limite di velocità.
Secondo il Codice della Strada oltrepassare il limite è un reato e comporta sanzioni amministrative che possono variare in base alla gravità della violazione. Per quanto riguarda le infrazioni per eccesso di velocità fino a 10 km/h al di sopra del limite la multa prevista varia da 41 a 168 euro e fino a 5 punti decurtati dalla patente.
Per velocità comprese tra i 10 e i 40 km/h oltre il limite, la multa è compresa tra i 168 e i 674 euro con la perdita da 10 a 15 punti. In caso di velocità superiore al limite di 40 km/h scatta un provvedimento amministrativo più severo, con sanzioni che vanno da 674 a 2.694 euro e la sospensione della patente da un minimo di 1 mese a un massimo di 18 mesi.
Fuori dal limite? Basta non esagerare
Superare il limite non solo assicura una multa, ma vi mette in pericolo, perché di solito ogni limite stabilito risponde alle condizioni ideali di guida su una data infrastruttura stradale. Presenza di curve insidiose, visibilità, condizioni dell’asfalto: sono tutti fattori che non conosciamo a priori quando ci mettiamo alla guida. Per questo esistono i limiti di velocità.
Ma se proprio non possiamo fare a meno di oltrepassare il limite, sappiate che si può scollinare di qualche chilometro orario in più senza rischiare gran che. La legge infatti permette una tolleranza nella rilevazione dell’infrazione di 5 km/h, fino a quando si viaggia entro i 100 km/h. Questo significa che è possibile superare il limite di velocità di 5 km/h senza incorrere in una multa. Ad esempio, se il limite di velocità è di 50 km/h, è possibile arrivare fino a 55 km/h senza rischiare di vedersi arrivare il verbale a casa.
La tolleranza ha un limite
È importante notare che questa tolleranza non vuole essere un invito a superare il limite di velocità. La velocità eccessiva può causare incidenti gravi, soprattutto se siete conducenti inesperti che dominano con difficoltà situazioni particolari, come ad esempio pioggia, nebbia o traffico intenso.
Cosa succede in autostrada? Sopra i 100 km/h, la tolleranza nella rilevazione dell’infrazione diventa del 5%. Questo significa che, ad esempio, se il limite di velocità è di 130 km/h, è possibile viaggiare fino a 136,5 km/h senza incorrere in sanzioni. La tolleranza però non è applicabile a tutti gli eccessi. Infatti le forze dell’ordine saranno inflessibili nel caso si superi il limite di velocità nei centri abitati o in prossimità di scuole o ospedali. In questi casi è sempre necessario rispettare alla lettera il Codice della Strada per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti.