Con le due nuove versioni 2023 della Giulia e della Stelvio Alfa Romeo è alla ricerca della perfezione
Il tour europeo della nuova Giulia e della nuova Stelvio 2023 ha preso il via. Un viaggio itinerante che precede la loro uscita ufficiale nelle concessionarie Alfa Romeo l’11 febbraio insieme alla Tonale plug-in.
I due nuovi modelli sembrano essersi evoluti sia nelle caratteristiche tecniche (miglior equilibrio dei pesi, dinamica di guida più fluida, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento) sia in quella bellezza elegante e senza tempo, caratteristica tipica del design Alfa.
Tutto pronto dunque per il debutto di questi due capolavori dell’ingegneria che nel 2022 hanno totalizzato circa 10.000 immatricolazioni solo in Italia. Numeri a conferma del successo della Stelvio che, per il quarto anno di fila, detiene il primato nella categoria SUV, con una quota di mercato superiore al 16%.
Su entrambi i modelli il frontale presenta una novità importante: i fari anteriori. Innovativi nell’utilizzo di un sistema Full-LED Matrix adattivo, che fornisce una regolazione continua degli anabbaglianti in base alla velocità e alle condizioni di guida, si presentano con una nuova disposizione “3+3”. Un design che cerca di ricordare le linee della Tonale e, al tempo stesso, richiamare lo stile unico delle Alfa Zagato e Proteo.
Come c’era da immaginarsi, le due nuove Alfa non hanno solo curve e meccanica perfette, ma al loro interno vantano elementi di tecnologia avanzata a garanzia di un’esperienza di guida connessa e confortevole, tipica della marca del biscione.
Una volta dentro all’abitacolo richiama l’attenzione il quadro centrale, dove spicca il nuovo schermo TFT da 12,3 pollici che permette di accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Questa dotazione tecnologica, che non tradisce lo storico design “a cannocchiale” della casa automobilistica, pare inserirsi perfettamente nella tradizione degli interni Alfa Romeo. Allo stesso tempo però offre ai conducenti una visualizzazione chiara e intuitiva di tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Entrambi i modelli offrono 4 differenti opzioni di allestimento: Super, Sprint, Ti e Veloce, ciascuna con una propria personalità e con caratteristiche fedeli alla tradizione Alfa. Le motorizzazioni prevedono un 2.2 turbodiesel da 160 CV e 210 CV (solo nella versione Q4 a trazione integrale) e un 2.0 turbo-benzina da 280 CV. Prezzi di listino: per la Giulia si parte da 47.050 euro mentre per la Stelvio da 53.150.