Fiat, l’amatissimo modello esce dal mercato: l’addio è ufficiale | Appassionati sconvolti
Fiat ritira uno dei suoi modelli iconici. Nuovo Suv 100% elettrico in arrivo?
In casa Fiat è tempo di ricambi generazionali. Il marchio torinese ha annunciato il lancio di un nuovo modello per il 2023, pensato per riportare il brand nel segmento D del mercato. Fiat ha debuttato nella produzione di Suv con il lancio di Fiat Sedici, costruita in joint venture con Suzuki e la sua Sx4 a partire dal 2005, e rimasto a listino fino al 2014. Nel mentre, la casa automobilistica italiana ha continuato la produzione di altri modelli della stessa famiglia, che hanno conosciuto sorti più o meno felici.
Nel 2011 ha lanciato il modello Freemont, il Crossover da 490 cm di lunghezza con doppia cittadinanza: italiana e statunitense – primo modello ad essere progettato negli Usa dall’acquisizione di Chrysler – . Tre anni dopo è stato invece il momento di Fiat 500X, l’ultimo Suv prima di una lunga pausa durata fino al 2021 con il lancio della Pulse. Insomma, il marchio controllato da Stellantis non ha mai smesso di rinnovare il proprio listino Suv e Crossover. Ma uno di questi modelli sta per lasciare il mercato per far spazio all’ultimo progetto Fiat. Vediamo quale.
Il modello uscente
Venduta in 31.982 esemplari (Il Sole 24 Ore), Fiat 500X ha convinto per le sue dimensioni atipiche. A differenza di molti altri modelli dello stesso segmento, la 500X non raggiunge i 430 cm di lunghezza. Da subito si è candidata a far concorrenza alla Jeep Renegade (423 cm), combinando l’indole offroad con una carrozzeria compatta e una guidabilità universale. Tuttavia, per la 500X è arrivato il momento di rientrare ai box. Ma chi prenderà il suo posto?
L’erede di Fiat 500X
Squadra che vince non si cambia. È probabile che Fiat porterà avanti il compito affidato in origine alla 500X, ovvero assecondare quegli automobilisti alla ricerca di forme accattivanti e ingombri contenuti. D’altronde, il segmento dei Suv ha visto debuttare modelli il cui biglietto da visita è non solo la comodità nell’abitacolo, ma anche la manovrabilità nel traffico cittadino.
Quanto al design, è facile aspettarsi un modello che nel proprio corredo cromosomico abbia poco o nulla della 500X. Ma la vera domanda è: sarà 100% elettrica o anche benzina? Il suo predecessore è stato prodotto in due versioni benzina turbo di 1000 cc e 1300 cc, rispettivamente da 120 e 150 cavalli, e due diesel di 1300 cc e 1600 cc da 95 e 120 cavalli. È probabile che per il mercato italiano il modello in arrivo venga offerto anche con motore a benzina.