Guarnizioni dell’auto, ecco il dettaglio a cui prestare attenzione: se non lo fai rischi di combinare un bel guaio
Guarnizioni delle portiere secche o scollate? Ecco come farle durare più a lungo
Non tutti gli automobilisti si presentano all’appuntamento con la manutenzione della propria auto. Eppure, ci sono parti più vulnerabili di altre e quindi esposte a un maggior rischio di usura. Tra queste, guarnizioni e fori di scolo delle portiere. Non è raro che dopo alcuni anni, le gomme applicate su battute e finestrini perdano di aderenza. Complici acqua, temperature estreme o altri agenti atmosferici. Ma come farle durare più a lungo?
Oltre che ingombra, le guarnizioni possono essere in vinile o plastica.in ogni caso, per evitare dello scollamento – o peggio ancora che si sgretolino – E necessario applicare i prodotti specifici. Dopo aver pulito le battute, è opportuno ingrassare tutte le guarnizioni – incluso il portellone bagagliaio – con grasso al silicone o a base di vasellina.
Il grasso aiuta infatti a ripristinare lucentezza e morbidezza. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pulire le correzioni prima di ingrassarle.per questo, esistono Shampoo a pH dentro che rimuovono aloni e incrostazioni senza alterare la composizione dei sigillanti.
Non solo guarnizioni delle portiere. Anche i fori di scolo vanno ripuliti
Non sono pochi gli automobilisti che farebbero fatica individuare i fori di scolo delle portiere.nella maggior parte dei casi, questi si trovano al centro della battuta inferiore. Si tratta di un piccolo foro praticato sulla carrozzeria della portiera per consentire lo scolo dell’acqua in eccesso.
Tuttavia, se non si effettua una manutenzione periodica, i fori di scolo potrebbero istruirsi. Nei casi peggiori, l’acqua in eccesso – ad esempio dopo forti piogge o anche durante il lavaggio – potrebbe raggiungere le casse all’interno dell’abitacolo e causare allagamenti. Non è raro infatti che alcuni automobilisti rinvengano acqua all’interno delle portiere, che filtrando da guarnizioni e finestrini può restare intrappolata all’interno, qualora ghiaia o altri detriti ne impedissero il drenaggio.
Per evitare ostruzioni dunque, è sufficiente intervenire con un punteruolo per liberare i fori di scolo. Un’operazione semplice ma che può prevenire diverse problematiche. Va inoltre considerato come non sempre gli autolavaggi prevedano la pulizia dei fori di scolo.
Infine, in rete si trovano moltissimi tutorial che aiutano nell’individuazione dei fori lungo i bordi della portiera. Nella maggior parte dei casi, questi si trovano lungo la battuta inferiore, al centro oppure in direzione dell’abitacolo.