Porsche Boxster, annunciata la nuova versione a batteria: ecco le prime immagini del gioiellino tedesco
Pizzicata in una stazione di rifornimento Ionity, la nuova Porsche Boxster elettrica prevista per il 2024 stupisce per la nuova tecnologia di ricarica rapida
Grandi preparativi per la prossima generazione di auto elettriche Porsche. La casa di Stoccarda è pronta a compiere il salto green nelle sportive a due posti con l’uscita a breve della 718 Boxster e della Cayman in versione elettrica. Obiettivo dell’azienda è fare in modo che entro il 2030 l’80% dei modelli venduti sia elettrico.
I piani sembrano funzionare. Un prototipo della Boxster elettrica è stato avvistato in una stazione di rifornimento in Germania impressionando per le sue doti tecnologiche nella velocità di ricarica. I dati finora a disposizione sugli altri modelli sono incoraggianti.
L’attuale Porsche Taycan, per esempio, utilizza una struttura elettrica a 800 volt che le consente di ricaricarsi rapidamente fino a un massimo di 270 kW di potenza in corrente continua, un primato che ne fa una delle migliori auto elettriche attualmente sul mercato per velocità di ricarica. Ma il marchio tedesco sta già lavorando a sistemi a 900 volt, per fare un ulteriore passo avanti nelle prestazioni.
Ricaricata in soli 10 minuti
Dalle immagini che ci arrivano dalla Germania vediamo in primo piano evidenziato il luogo in cui è installato il dispositivo di carica sulla vettura. La presa per la ricarica è posizionata sul retro della sportiva. Una delle immagini evidenzia il livello di carica della batteria, che al momento della foto è al 53%, con una potenza di ricarica superiore a 170 kW.
In soli 9 minuti, l’auto è stata in grado di acquisire oltre 27 kWh di energia, suggerendo una curva di ricarica molto efficiente e veloce. Nonostante ci sia ancora molto da scoprire sul fronte delle sue doti tecnologiche per il pieno di elettroni, le ultime foto spia mostrano un prototipo molto simile a quelli già stati avvistati diverse volte in giro per l’Europa. Anche gli altri modelli di Porsche 718 e la Cayman GT4 ePerformance utilizzano la stessa architettura elettrica per caricare la batteria, dal 5 all’80% in soli 15 minuti.
Nel futuro forse una versione AWD
Attualmente, non ci sono molte informazioni disponibili sulle specifiche tecniche della sportiva elettrica Porsche. Si sa che dovrebbe basarsi su una piattaforma modificata PPE per ospitare la batteria centrale, dietro il conducente e davanti all’asse posteriore, con l’obiettivo di replicare la guida delle vetture con motore centrale. In futuro, potrebbe essere interessante scoprire se Porsche intenderà equipaggiare la Boxster elettrica con un powertrain a doppio motore elettrico, che potrebbe garantire anche la trazione integrale.
Il peso rappresenterà un’altra sfida per Porsche, che dovrà mantenere la tipica esperienza di guida delle sue sportive. Bisognerà attendere ulteriori dettagli sullo sviluppo di questa vettura elettrica da parte della casa automobilistica tedesca.