Nissan Max-Out è il nome della nuova concept car elettrica presentata a Yokohama. Questa volta il futuro si tocca con mano
Si svolgerà dal 4 febbraio al 1° marzo a Yokohama il “Nissan Futures”, un appuntamento dedicato al futuro della mobilità sostenibile organizzato dallo storico marchio giapponese. La cerimonia di lancio dell’evento è stata l’occasione per presentare la Nissan Max-Out, concept car 100% elettrica lanciata già nel novembre 2021.
Al momento si tratta solo di un prototipo ed è possibile che non arrivi mai alla produzione di serie. Ciò non esclude però che si possa in un immediato futuro ritrovare qualcosa di questo veicolo su un’auto sportiva di serie della Nissan.
Con la Max-Out Convertible Concept il marchio giapponese ha lasciato intendere che il nuovo veicolo non vuole gettare uno sguardo solo sul futuro del marchio giapponese, ma dell’automobile in generale. C’è tempo fino al 1° marzo per ammirare il modello presso l’headquarter di Nissan in Giappone. L’auto ricorda nella sua forma una cabriolet a due posti, assomigliando per certi versi a un modello del passato in stile Alfa Duetto.
Dopo le altre concept già progettate da Nissan a partire dal 2021 e bocciate alla presentazione del modello in formato digitale, questa volta la nuova Max-Out sembra avercela fatta. Per ora Nissan sta mostrando solo il concept e non ha fornito praticamente nessuna anticipazione, ma si possono apprezzare, ad esempio, ruote con un nuovo motivo 3D, oltre a una combinazione di tonalità blu e verde di grande impatto.
L’abitacolo della concept Max-Out è dominato da un grande display digitale multifunzione che copre quasi tutta la plancia anteriore, con funzioni utilizzabili da entrambi gli occupanti. Il volante, sicuramente poco convenzionale, ha una forma allungata, mentre i sedili sembrano più elementi di design che vere e proprie sedute utilizzabili dai passeggeri.
Nessun dettaglio sulla motorizzazione e nessuna specifica sulle prestazioni. Nissan si è limitata a svelare il concetto di una possibile auto sportiva del futuro. Secondo il progetto elaborato da Nissan, la Max-Out dovrebbe regalare un’esperienza di guida dinamica, offrendo stabilità e comfort, distinguendosi per un comportamento tipicamente sportivo. Spicca l’assenza di pedali, un dettaglio che lascia a intendere un concetto di guida semi-autonoma. Lo schermo centrale può essere utilizzato anche per la visualizzazione di immagini e la registrazione dei tempi sul giro in pista.
La nuova Max-Out dovrebbe anticipare alcune linee da adottare nei modelli futuri. Inoltre, si stima che potrebbe entrare in produzione nel 2028, debuttando con una tecnologia di batterie allo stato solido più leggera e più piccola, e con una capacità di ricarica tre volte superiore ai 130 kW del modello Ariya.