Auto rubate, i ladri hanno finalmente le ore contate: con questo sistema non hanno più scampo
In un momento in cui i furti sono in aumento Toyota ha iniziato a offrire soluzioni di protezione in alluminio e acciaio per impedire l’accesso al convertitore catalitico
I catalizzatori sono dispositivi indispensabili per ridurre le emissioni inquinanti e proteggere l’ambiente. La loro funzione serve a convertire gli elementi più nocivi, come monossido di carbonio e ossidi di azoto, in sostanze meno inquinanti rilasciate nell’aria attraverso il terminale di scarico.
Se la loro funzione è importante, lo è anche il loro prezzo. I catalizzatori sono così costosi perché realizzati con materiali preziosi come platino, palladio o rodio, elementi rari e per questo molto cari. A questi si devono aggiungere i costi per una tecnologia di produzione avanzata e quelli per l’impiego di processi di lavorazione complessi che aumentano il valore del prodotto finale.
Anche se molti non lo sanno, il convertitore catalitico è un piccolo tesoro situato nel sottoscocca della nostra auto. Ragione che concorre a farne uno dei ricambi auto più ambiti sul mercato nero.
Una cassaforte di acciaio e alluminio
Dal momento che il furto di catalizzatori è tornato in auge, Toyota ha proposto una soluzione interessante per rendere più difficile ai ladri di mettere a segno il colpo.
L’azienda giapponese ha collaborato con la MillerCAT per dotare i nuovi modelli Toyota e Lexus con gusci realizzati in alluminio e acciaio inox che si installano a protezione del catalizzatore senza bisogno di forare lo chassis. Il sistema, chiamato Cat Shield, include anche un kit di bulloni antimanomissione che possono essere rimossi solo attraverso l’uso di una chiave specifica.
“Meglio prevenire che curare”
Toyota ha lanciato questo optional per la prima volta sulla nuova Prius al prezzo di 140 dollari (circa 132 euro) ma presto sarà disponibile anche su altri modelli come Corolla, Sequoia, Tacoma, Tundra e 4Runner e, si spera, anche sul mercato europeo. Il prezzo del Cat Shield è ridicolo se paragonato a quello di un nuovo convertitore catalitico che, nella rete ufficiale di aftermarket del marchio giapponese, vale qualcosa come 1.000 dollari, poco più di 940 euro.
Per ora non si sa nulla sulla possibilità che questo dispositivo venga commercializzato in Europa, anche se, dato l’aumento dei furti di convertitori catalitici anche nel vecchio continente, tutto lascia pensare che Toyota ci farà un pensiero. Molto probabilmente, non appena inizierà la commercializzazione della nuova Prius.