La Peugeot 205 continua a mettere i brividi, ancora una vittoria dopo oltre 30 anni fuori dalle competizioni della WRC
Era un’icona degli anni ’89/90. Con design così accattivante che se la vedi per strada oggi sembra nata solo ieri dalla penna del suo ideatore. È la storica Peugeot 205, dal 1983 al 1998 in cima alle classifiche di vendita delle piccole sportive.
Fu un grande successo commerciale per Peugeot e fu acclamata dalla critica per il suo equilibrio tra comfort e prestazioni, soprattutto nella versione turbo, ancora oggi ricercatissima ma molto rara. La sua linea aerodinamica e le sue forme tondeggianti la distinguevano dagli altri modelli dell’epoca e la rendevano molto popolare.
Tanto grande fu il suo successo tra il pubblico che la 205 debuttò con ottimi risultati nel motorsport, in particolare nelle gare di rally. Dotata di prestazioni eccellenti, la 205 era leggera e maneggevole, un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni, in grado di offrire un’esperienza di guida divertente, tipica dei mini bolidi della sua epoca, come la Renault 5 e la Uno turbo.
La sua leggerezza, equilibrio e maneggevolezza la rendevano un’auto ideale per le gare su strada. La 205 fu utilizzata in molte competizioni di livello mondiale, tra cui il Campionato del Mondo Rally (WRC), dove conquistò il titolo piloti nel 1984 e il titolo costruttori nel 1985, competendo con mostri sacri come la Subaru Leone.
La Peugeot 205 della gamma rally era equipaggiata con un potente motore turbo a 16 valvole e presentava una configurazione a trazione integrale, che le permetteva di gestire al meglio le condizioni difficili delle gare off-road.
Dopo la 205 la Peugeot introdusse sul mercato nel 1998 un degno successore, la 206. Anche lei ampiamente utilizzata nel motorsport, la Peugeot 206 era progettata fin dall’inizio per le competizioni di rally. Era equipaggiata con un motore potente e la trazione integrale. Le sue doti meccaniche di alto livello fecero della 206 Rally una delle auto più competitive nelle gare WRC, sebbene non abbia mai eguagliato lo stesso successo tra il grande pubblico raggiunto dalla 205.
Così ambita, così amata, la 205 ha rivissuto i suoi momenti di gloria con Darren Spooner, e la sua Spoox Racing Developments. Il team inglese ha messo in pista una Peugeot 205 da 500 cavalli nel corso della partecipazione alla Quick60 Challenge, nel Regno Unito. Il risultato? Vincitrice della Wild Pre-98 Class.
Dopo un lungo lavoro di tuning per sistemare assetto e freni, la Spoox Racing Developments le ha montato un motore 4 cilindri in linea TU5J4 da 1,6 litri turbocompresso, originariamente appartenuto a una Peugeot 106 GTi. Il risultato non poteva deludere le aspettative e ancora una volta la piccola 205 è stata all’altezza della sua gloriosa storia.