Bagagliaio dell’auto, se lo usi in questa maniera sei spacciato: patente strappata e multa astronomica
Non puoi usare in questo modo il bagagliaio dell’auto. Se ti beccano, sei spacciato.
Siamo convinti che le nostre auto, essendo di nostra proprietà, possono trasportare qualsiasi cosa. Tuttavia, non è proprio così. Per legge, infatti, ci sono alcune cose che non possono proprio essere trasportate all’interno del bagagliaio della nostra auto.
Un gruppo di ventenni residenti a La Spezia ne sa qualcosa. Durante una serata come molte altre, il gruppo si era spostato a Versilia, vicino a Massa Carrara, semplicemente per divertimento. Ma la serata si è trasformata in qualcosa di completamente differente.
Il gruppo era composto da sei persone: dunque, cinque di loro erano sedute dentro l’auto, mentre il sesto ha deciso di mettersi all’interno del bagaglio dell’auto, ovvero una BMW station wagon, omologata per cinque passeggeri.
L’amico si nasconde nel bagagliaio: cosa rischia l’automobilista?
Il conducente dell’auto, proprio per timore di eventuali controlli durante il tragitto, aveva ben nascosto il sesto amico all’interno del bagaglio, pensando di non dare troppo nell’occhio e passarla liscia. La legge, ovviamente, non accetta comportamenti simili, e l’automobilista in questione ha ricevuto una multa. Ma non è finita qui.
A quanto pare, gli agenti della stradale hanno fermato l’auto, non in quanto insospettiti dai comportamenti delle persone dentro l’auto, ma perché il mezzo andava decisamente troppo veloce. Il conducente, infatti, si divincolava in mezzo al traffico con estrema velocità, con il rischio di travolgere i pedoni negli attraversamenti pedonali.
L’alcol test è negativo, ma gli tolgono 58 punti dalla patente
Il ragazzo alla guida è stato sottoposto all’alcol test, che è risultato negativo. Tuttavia, le forze dell’ordine erano troppo insospettite dallo strano comportamento dei ragazzi. Così, il gruppo di amici è stato invitato a scendere dall’auto e si è proceduto con il controllo del bagagliaio, dove hanno trovato il sesto ragazzo nascosto al suo interno.
Il conducente ha ricevuto una multa da 500 euro, e gli sono stati tolti 58 punti dalla patente, che gli è stata ritirata. Per un po’, quindi, il giovane dovrà rinunciare al documento. La sua patente verrà revocata in caso di recidiva oppure se assumerà alcool o sostanze stupefacenti alla guida. In questi casi, il giovane non potrà nemmeno più ripensare al conseguimento di qualsiasi tipo di patente per almeno tre anni.