Auto

Citroen DS 3, nel 2023 arriva il restyling: dimensioni compatte e tecnologia migliorata

In arrivo una bella rinfrescata tecnica ed estetica per il DS 3 di Citroen.

Sin dalla nascita, la DS 3 si è fatta notare grazie al suo stile ricercato e maturo. L’auto, nel giro di 10 anni, ha preso le distanze dalla concorrenza, trasformandosi in un crossover che risponde perfettamente alle domande di mercato.

Quest’anno, la DS 3 perderà la sigla Crossback, confermando il completamento della trasformazione da hothatch a crossover. Ci saranno anche aggiornamenti interessanti, tecnici, tecnologici ed estetici.

Lunga 4 metri e 12 centimetri, larga 1,79 metri e con una passo di 2 metri e 55. La nuova DS 3 punta su dimensioni compatte, garantendo agilità anche in città. Il suo restyling estetico riguarda prima di tutto la zona frontale, con dettagli curati come la firma luminosa a lamelle, e alcuni nuovi inserti nella parte inferiore del paraurti, che migliorano l’efficienza e l’aerodinamica.

Il restyling della nuova DS 3

Parlando di motorizzazioni tradizionali, la casa francese, nella nuova versione della DS 3 si dimentica dell’ibrido. La gamma comincia con un 1.2 tre cilindri turbo benzina, in due diverse varianti. La prima, la entry level, si ferma ad una potenza massima di 100 Cv, con un cambio manuale a sei rapporti. La seconda, quella più performante, arriva fino a 130 Cv, puntando su una trasmissione automatica a 8 rapporti.

E’ disponibile anche un propulsore diesel 1.5 litri quattro cilindri, con un cambio Eat8. La scelta potrebbe risultare controcorrente, visto il futuro che avranno le auto a gasolio. Tuttavia, per limitare le emissioni, si punta molto sulla versione E-Tense, elettrica al 100%, con un motore da 155 Cv e una batteria da 54 kWh.

Qualità ed emissioni zero

I designer francesi non si sono risparmiati, per quanto riguarda gli interni, che ci catapultano in un mondo premium. Il volante è stato completamente ridisegnato, inglobando anche i nuovi sistemi di assistenti di guida, come il cruise control e la frenata automatica d’emergenza. La qualità è molto alta. Risultano particolari le bocchette d’aria che si trovano sulla portiera, che potrebbero rubare spazio laterale a chi siede davanti. Anche se in realtà, i volumi per braccia e gambe consentono a tutti di trovare la posizione più giusta per un viaggio comodo.

La nuova DS 3 si conferma con uno stile e un carattere unico, autentico, ma si proietta tutta nel futuro azzerando le emissioni. Inoltre, è molto comoda per chi si muove in città ma non rinuncia alle gite fuori porta nel weekend. I prezzi risultano impegnativi, ma sono in linea con il nuovo pacchetto premium: si parte da 28.050 euro, fino ad arrivare a 41.550 euro per a versione elettrica.

Published by
Eleonora Checchin