Nuova Golf 2024, interni rinnovati e motore 100% elettrico: ecco il restyling annunciato da Volkswagen
Ancora segrete le linee della nona generazione di Volkswagen Golf – Giornalemotori.itLa versione che ruberà il posto alla ottava generazione di Golf promette di rivoluzionare il segmento ID della Volkswagen
La nona generazione della Volkswagen Golf arriverà tra qualche anno e sarà completamente elettrica. Ma prima bisognerà aspettare per il restyling dell’attuale generazione, previsto nel 2024 secondo quanto raccontato dal CEO Thomas Schäfer ad AutoBild.
Schäfer ha lasciato intendere allo stesso tempo che la Golf elettrica mira a essere integrata nella nomenclatura delle versioni ID. Con modelli iconici, come la GTI, che a detta di Schäfer “sarebbe una follia lasciare morire” la Volkswagen Golf si unirebbe alla linea ID come veicolo che si discosta un po’ dalla norma.
Va ricordato che gli altri modelli elettrici del marchio sono identificati tutti da numeri. La Golf si posizionerebbe come modello alternativo alla ID.3. Schäfer ritiene che ci sia spazio per entrambe sul mercato e che nessuna delle due sarà destinata a cannibalizzare l’altra. “La ID.3 non è mai stata un successore della Golf, è piuttosto una Golf Plus” ha commentato.
Si conferma il modello più venduto
Il restyling dell’ottava generazione della Volkswagen Golf attualmente in vendita, che arriverà nel 2024, sarà venduta nei concessionari come nuovo modello per circa 4 anni. Poi si passerà a questa nuova versione 100% elettrica nel 2028. Intanto dalla casa tedesca fanno sapere che stanno lavorando al completamento del programma di arricchimento e rivisitazione del design esterno e interno della attuale Golf 8, in vista del lancio del prossimo anno.
La Golf è arrivata alla sua ottava generazione con 205 mila unità vendute in Europa nel 2021 confermandosi il modello più richiesto. Cosa sarebbe in effetti la Volkswagen senza la Golf? Un po’ come la Ferrero senza Nutella. Grandi aziende, ma senza il loro asso nella manica.
Una Golf non più alla portata di tutti
Che la Golf avrebbe prima o poi visto la nascita di una nona generazione con motori elettrici era cosa scontata. Le restrittive normative Euro 7 imposte da Bruxelles costringeranno infatti i produttori a investire più dei loro budget a disposizione per rientrare negli standard antinquinamento. L’orizzonte che si prospetta per il nostro continente a partire dal 2035 sarà l’inizio della fine per lo sviluppo di propulsori termici.
Una scadenza che già oggi fa paura per l’innalzamento dei costi di produzione delle Euro 7, aumento che andrebbe a gravare sul prezzo di vendita delle nuove vetture, già oggi elevato a causa del costo delle elettriche. A confermarlo sarebbe la stessa Volkswagen, che infatti ha recentemente stimato un aumento del prezzo unitario compreso tra i 3.000 e i 5.000 euro nel momento in cui si effettueranno le necessarie evoluzioni del motore per adeguarsi alla nuova legge.