Non tutti lo sanno ma in autostrada è possibile fare in alcune tratte anche i 150 km/h: ecco i punti esatti in cui è concesso e le regole a riguardo per evitare sorprese o esborsi.
La Cassazione di recente ha dibattuto di nuovo sul tema della velocità autostradale: davvero è possibile superare i canonici 130 km/h? E se sì, dove? A tali risposte dobbiamo giungere non prima di alcune considerazioni e altrettanti chiarimenti in materia.
Ad oggi in Italia i limiti di velocità sono fissati a 50 km/h per le strade cittadine e urbane: ciò salvo ulteriori indicazioni che di norma impongono velocità inferiori in determinate zone. Pensiamo a scuole, strisce pedonali, dossi, curve e rotonde, tutte aree sensibili: ad ogni modo, mai si può andare oltre i 50 all’ora.
Esiste un limite di tolleranza del 5% che consente dunque di andare alla velocità massima di 55 km/h, oltre la quale gli autovelox o gli agenti preposti faranno la multa. Occhio anche alle macchinette e alle telecamere semaforiche, non hanno alcuna pietà.
Sulle strade extraurbane secondarie il limite è di 90 km/h, con limite di tolleranza fino a 95 all’ora, mentre su quelle principali si alza il limite a 110 km/h, con tolleranza a 115 km/h. Questo è il caso delle tangenziali, ad esempio. Ma sulle autostrade, come funziona?
Chiariamo bene una cosa: in autostrada il limite di velocità per legge è fissato a 130 km/h, con tolleranza fino a 140: oltre tale soglia, di norma scatta la contravvenzione, e sono sberle salatissime con anche ritiro patente e decurtazioni varie di punti.
In caso di nebbia o condizioni avverse di clima, il limite scenderà a 110 e se necessario fino a 50 all’ora, per evitare guai seri e danni anche fatali. Le multe per chi non si adegua vanno a scaglioni, e per la precisione:
Esiste però una legge, contenuta nel Codice della Strada, che regolamenta anche in materia di un limite di 150 all’ora in autostrada. Tale norma consente ai proprietari di autostrade o concessionari di elevare il limite solo in alcune precise tratte che presentino determinate caratteristiche di percorrenza, come bassa incidentalità, poco traffico e minimo 3 corsie. In qualsiasi altro caso, meglio stare sui 130 all’ora.