Automobili, evita di toccare questo componente: un errore del genere ti distrugge la vita | Sanzioni impensabili
Attenzione massima a non toccare un preciso componente auto se non su vuole incorrere in guai: ecco di che si tratta e cosa si rischia a manometterlo o modificarlo.
Le nostre auto hanno pezzi che non possono essere toccati, manomessi o sostituiti senza una autorizzazione: componenti essenziali per la circolazione e per la sicurezza non solo nostra ma anche degli altri guidatori.
L’articolo 78 del Codice della Strada regolamenta e vieta la modifica o sostituzione o eliminazione di un particolare dispositivo in dotazione su tutti i veicoli a partire dal 2008. Si tratta del filtro antiparticolato che aiuta il motore a restare efficiente e ne riduce sensibilmente le emissioni.
Esso potrebbe però intasarsi e rendere necessaria una sua manutenzione: esistono precisi passi da conoscere a riguardo. Se si accende la spia, o vi si è accesa, dovete metterci mano perché per quanto non sia grave o immediato il pericolo, va rigenerato.
Lo spurgo avviene nella guida e nella marcia, e la velocità consentita in questa delicata fase motoristica è tra 60 e 90 km/h. Una corretta manutenzione ne garantisce la durata e la vita stessa, aumentando anche il rispetto per l’ambiente e per il Pianeta evitando emissioni nocive.
FAP: cosa dice la legge
Il suddetto articolo parla chiaro: per chi non viene beccato a norma con il filtro anti particolato, che sia rotto o mancante o non a norma, sono dolori. Il pezzo rotto vi costerà da 442 a 1.697 euro, più il ritiro del libretto di circolazione fino a quando il pezzo non verrà aggiustato o cambiato con uno nuovo.
La rimozione volontaria del FAP comporterà la perdita della garanzia della vettura stessa e una denuncia per inquinamento ambientale, reato penale. Qui le sanzioni sono davvero da capogiro, perché si parte da 10.000 euro e si arriva sino a ben 100.000 euro, più la grossa probabilità di essere arrestati da 2 a 6 anni. Non solo manutenzione ma anche attenzione a gesti stupidi frutto di superficialità e fretta: costano la vita.
Ricordiamo che il filtro anti particolato va pulito in base al suo utilizzo e alla gestione generale del mezzo: in luoghi urbani, ad esempio, si può pulire ogni 50.000 km. Per chi invece svolge lunghe tratte su autostrade o altre arterie di circolazione, si allunga a 150.000 km. Si può provvedere anche con soluzioni fai da te alla sostituzione del FAP, ma attenzione massima a ciò che si fa. In ogni caso, in media, una sostituzione di FAP costa anche fino a 5.000 euro.