Auto elettriche, ecco il bilancio di fine anno: l’Italia resta indietro rispetto all’Europa
Italia indietro nel bilancio 2022 sulla vendita di auto elettriche: ecco tutti i dati e le statistiche aggiornate sulle vendite di veicoli a zero emissioni che ancora stentano a decollare.
In tema di transizione green, in molti si stanno chiedendo a che punto è arrivato il mercato delle auto elettriche in Italia e in Europa e la risposta è piuttosto vaga, non per qualunquismo ma per una reale impossibilità a decifrare il trend.
Infatti, se una cosa è certa è che i vari mercati hanno profonde differenze: in Italia, ad esempio, nell’anno appena conclusosi le elettriche hanno visto calare dello 0,9% lo share rispetto al 2021. Il dato parla di un’attestazione sul 3,7%, a differenza delle ibride plug-in che salgono del 5% (da 0,4 a 5,1%).
Crescita dello share anche per le ibride che arrivano al 34,1% così suddiviso: 9,1% full hybrid e 25% le mild hybrid. Dati che stonano non poco con la Norvegia dove, ad esempio, si registra l’80% delle elettriche come nuove immatricolazioni: ben altra musica suona a casa nostra, purtroppo.
Svezia poco dietro, con un 74,6% a dicembre 2022: anche i suv sono tutti elettrici, con ai primi 4 posti Volvo XC40, Volkswagen ID.4, Volvo C40 e Tesla Model Y. Gap non da poco con lo Stivale, ancora alle prese con numeri da principianti che non fanno troppo sperare. E il resto dei Paesi come se la passano?
Auto elettriche: ecco la situazione aggiornata
Nel mese di novembre 2022 le elettriche e le ibride plug-in sono aumentate globalmente del 46% rispetto al 2021, toccando quota 1.060.000 veicoli. Altro record, il 29% del mercato globale è elettrificato: non male, anche se descrivere previsioni e andamenti pare oltremodo complicato.
Bloomberg New Energy Finance ha stimato che entro fine anno sono stati venduti 10,6 milioni di veicoli di cui 72% elettrici, 28% ibridi plug-in e 0,2 a fuel cel. Meglio il secondo semestre del primo, in cui si son venduti 6,3 milioni di mezzi contro i 4,3 del primo. Rispetto al 2021, aumentata del 38% la produzione di batterie al litio e anche lo share sui mezzi elettrificati, dal 8,7% al 13%.
Grosso però è ancora il divario circa l’adozione di tali mezzi tra Paesi ricchi e Paesi più poveri: la strada verso l’abolizione di emissioni, prevista per il 2050, è lunga e tortuosa, come emerso anche alla recente COP27 in Egitto. Altro studio interessante è quanto i veicoli elettrici riducano le emissioni di CO2 nell’ambiente e anche il consumo di petrolio. 152 milioni di tonnellate annue di CO2 in meno e 1,7 milioni di barili al giorno, grazie perlopiù a veicoli elettrici a 2 e 3 ruote.