NIO EC7, presentato il nuovo Suv coupé: il costruttore cinese punta tutto sull’elettrico
Presentato ufficialmente il nuovo NIO EC7, Suv coupé cinese di ultima generazione: ecco tutti i dettagli e le caratteristiche del gioiello asiatico totalmente elettrico che sta spopolando ovunque.
Presentato da poco al NIO Day 2022, il nuovo Suv coupé NIO EC7 ha subito conquistato tutti, anche i più esigenti. Non solo in Cina sta venendo apprezzato ma anche in Europa dove si spera di vederlo sulle strade in brevissimo tempo.
Sempre al NIO Day la casa madre cinese ha anche approfittato dell’occasione unica per rendere dare il benvenuto alla gamma di Suv che avranno nuovi elementi. Tra di essi, il fuoristrada di ultimissima generazione ES8, a riprova della volontà di crescita anche fuori dalla Cina.
Una virata secca verso l’elettrico e una missione ben precisa: entrare nel mercato europeo e fare concorrenza a vetture del calibro di Audi Q8 e-tron Sportbcak. Ancora nulla si sa dello sbarco di NIO EC7 in Europa ma voci dicono che non è così lontana come possibilità in un prossimo futuro.
Intanto sappiamo che da maggio 2023 sarà in tutte le concessionarie cinesi e, inoltre, sappiamo moltissimo sul nuovo Suv: lunghezza di 4,968 mm, larghezza di 1,974 mm e altezza pari a 1,714 mm. Ma scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche uniche della nuova NIO EC7.
NIO EC7: ecco tutte le caratteristiche del gioiello cinese
L’abitacolo potrà ospitare fino a 5 persone e gli interni potranno godere di un esteso e meraviglioso tettuccio panoramico. La sensazione di ampiezza e respiro sarà dunque amplificata, rendendo confortevoli viaggi e spostamenti, ma è solo l’inizio delle meraviglie.
La tecnologia sarà eccellente e performante, pur mantenendo uno stile e un gusto tipicamente minimalisti: display centrale da 12,8″ che gestirà l’infotainment, nel quale è previsto anche un assistente vocale al passo con il futuro. I motori saranno doppi, con 480 kW ognuno e una coppia di 850 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 avverrà in 3,8 secondi netti, e a livello di frenata per arrestare del tutto il mezzo a 100 km/h ci vorranno 33,9 metri di spazio.
Presente ovviamente sulla nuova NIO EC7 il battery swap con 3 pacchetti differenti: 75, 100 e 150 kWh, il che prevederà anche un accumulatore più prestante. Tutto ciò, a detta di NIO, si tradurrà in un‘autonomia fino a 940 km con il ciclo cinese CLTC. Con le altre batterie invece si andrà in giro rispettivamente per 490 e 635 km. Ben 33 i sensori per assistenza alla guida, tra cui il top di gamma Lidar. In base ad allestimenti e batterie che si scelgono, i prezzi varieranno tra i 65.800 e i 73.645 euro.