Sono queste le automobili più affidabili: non si guastano mai e risparmi tantissimo I La classifica, scopri se il tuo modello è tra questi
Stilata una classifica delle automobili più sicure ed affidabili, esenti da guasti e cattive sorprese: ecco i modelli su cui puoi contare e capire se anche tu sei nella classifica di sicurezza.
Esistono modelli di auto molto più affidabili di altre, e a tal proposito pare sia stata stilata una vera e propria classifica. Un elenco delle vetture più performanti, sicure e certe di non deludere il guidatore in nessun momento, anche a distanza di parecchi anni dalla prima immatricolazione.
Altroconsumo, autore dell’indagine, ha chiesto il parere a ben 52.000 automobilisti dislocati in 5 Paesi della Comunità Europea, per cercare di capire quali siano le vetture più affidabili nel range di tempo tra i 7 e i 15 anni.
A livello motoristico, pare che gli ibridi benzina siano tra i più affidabili, mentre Kia a livello di marchio generale si è distinta in positivo. Solo 145 i vari problemi riscontrati, a riprova anche della crescita del marchio che sta piano piano scalando le classifiche di mercato e gradimento.
In questa categoria (ibrido benzina), la LEXUS IS è prima assieme alla Corolla e alla Rav4, mentre nel plug-in ed elettrico la Kia Niro e la Mitsubishi Outlander risultano le più affidabili. Ma molte sono le sorprese e anche le conferme a seguito delle analisi effettuate: scopriamo assieme tutto a riguardo.
Auto più affidabili: ecco la lista d’oro
Oltre ai veicoli citati sopra, hanno spiccato Volkswagen T-Roc diesel, seguita da Audi Q3 e Hyundai i20 benzina. Nei GPL hanno lasciato tutti di stucco Skoda Octavia e Dacia Duster, mentre tra le city car la più affidabile è Hyundai i10, che precede Suziki Swift e Kia Rio.
Tra i marchi appartenenti ai Paesi Europei, Seat, Dacia e Skoda sono state senza ombra di dubbio le più performanti, anche se la vera sorpresa riguarda il fondo della graduatoria. Qui, non senza stupore, leggiamo allibiti il nome di Tesla: ultimissima sul mercato in termini di affidabilità, assieme a illustri “colleghi” di lusso come Jaguar e Alfa Romeo.
Tra le station wagon, primo posto per la Lexus UX, davanti a Hyundai i30 e Lexus IS. Sempre Lexus sugli scudi anche nella graduatoria relativa ai Suv, con il modello NX che sbaraglia la concorrenza di Rav4 e Kia Niro. Solo terze la Macan e la Cayenne, icone di Porche. Tripudio per Lexus e Kia, dunque: anche a livello di costi di manutenzione i due marchi hanno fatto registrare il top di affidabilità sul medio lungo periodo.