Automobili, eletto il modello più green di fine anno: ecco i risultati della Green Ncap
La Green Ncap ha reso noti finalmente i risultati dei test sulle vetture per capire la più green: ecco chi si è posizionata per prima e altri dettagli sull’iniziativa che strizza l’occhio al futuro.
Appena terminati e già resi ufficiali i test tenuti e organizzati da Green Ncap per decretare la vettura più green del momento. Essi sono stati pensati per valutare non solo le emissioni in marcia ma anche l’intero impatto ambientale nella fase del ciclo di vita di una automobile.
Test dunque di ultimissima generazione, ben differenti da quelli effettuati in passato e noti ai più: non sono state testate auto elettriche, le quali hanno già reso noto il loro pregio di essere meno impattanti rispetto ad altri veicoli. Quelli analizzati sono mezzi a benzina (con o senza mind hybrid) e diesel.
Ben sei le vetture coinvolte nei test di Green Ncap: Ford Puma a bioetanolo, Ford Puma a Benzina, Mercedes classe T benzina, Ford Focus benzina Mind Hybrid, Kia Sportage benzina Mind Hybrid, Land Rover Range Rover con diesel Mind Hybrid.
Una gara sino all’ultima emissione che ha decretato un vincitore in grado di collezionare 3 stelle su 5, spiccando per il contenuto impatto circa le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Scopriamo di che auto si tratta e vediamo le altre come si sono piazzate.
Test Green Ncap: ecco la vettura che è arrivata prima
Ad aggiudicarsi la contesa è stata la Ford Puma a bioetanolo: essa ha collezionato ben 5,3 su 10 nelle categorie Clean Air Index e Energy Efficiency Index e ben 6,9 nella sezione dedicata all’emissione di gas serra in atmosfera, denominata Greenhouse Gas Index.
Unica insufficienza per il mezzo un 5,7 su 10 nel test relativo alle tratte autostradali, dato che non ha intaccato però il primato della Puma. La collega a benzina, invece, ha ottenuto peggiori risultati, solo 2,5 stelle su 5: palese la differenza tra carburanti soprattutto circa il terzo dato, il più sensibile, quello su emissione di gas serra nell’aria.
Terzo posto sempre per una Ford, la Focus Mind Hybrid, la quale crolla nonostante il sistema ibrido di fronte alla potenza inquinante della benzina. Malissimo Mercedes e Kia in relazione sempre al dato sui gas serra: lì si gioca la sfida del futuro green e le due auto l’hanno fallita. Addirittura ultima la Range Rover, con 1,5 su 10 nel dato più valutato. Troppe le emissioni impattanti, a riprova che l’elettrico è oggi la sola alternativa cui potersi rivolgere per un futuro più sano.