Esiste un modo per risparmiare sia l’energia che il carburante, soprattutto nelle auto elettriche ed ibride: si chiama Start and Stop. Grazie a questo sistema si può risparmiare fino al 30% di carburante soprattutto nei centri abitati.
Oggi, una delle preoccupazioni maggiori di chi guida una macchina, è risparmiare. L’italiano medio cerca di risparmiare su tutto, soprattutto sulle cose che costano davvero tanto come il carburante.
Nonostante sia entrato in vigore in questo mese di dicembre il taglio sulle accise proposto dal Governo, questo abbassamento dei prezzi del carburante non è prevista anche per l’inizio del nuovo anno.
Questo è il motivo che spingerebbe gli italiani a risparmiare sul carburante. Risulta molto difficile farlo per un’auto termica o quelle di vecchia generazione, poiché è controproducente spegnere e riaccendere di frequente il motore.
Ecco, dunque, che un sistema per risparmiare il carburante esiste per le auto elettriche, quelle del futuro che permettono di rendere più green il nostro Pianeta.
Nelle auto elettriche è stato inventato un nuovo sistema che ti permette di risparmiare carburante: si chiama Start and Stop. Una realtà che non esiste sulle auto di vecchia generazione se su quelle termiche. Infatti su queste ultime il consumo di carburante è veramente eccessivo dato che non è una buona abitudine spegnere e accendere di continuo il motore. Quello che veniva definito lo “Start and Stop manuale” danneggiava l’auto, dato che si metteva sotto pressione il motorino di avviamento, oltre che la batteria, e non c’era alcun tipo di risparmio. Questo soprattutto quando un’auto era in sosta oppure ferma per lungo tempo al semaforo.
Per chi, invece, oggi possiede un’auto elettrica c’è un sistema che permette di risparmiare carburante ed energia. Si chiama Start and Stop e permette di risparmiare fino al 15% di carburante quando si viaggia su diversi percorsi e addirittura fino al 30% di carburante quando si porta la macchina in centri abitati dove la macchina è più soggetta a stare ferma ai semafori.
Ma come funziona questo sistema? Funziona quando il cambio è a folle, oppure quando il freno è schiacciato senza premere la frizione. Per quanto riguarda la partenza, invece, avviene sempre mettendo la prima marcia dopo aver tolto il freno. Purtroppo, però, il problema vero e proprio si ha sempre con il motorino di avviamento, che rimane acceso ed è sempre a rischio danneggiamento.