L’automobile “beve” troppo olio: fai subito questi controlli I Prima devi sapere qual è il consumo ottimale per un veicolo
Attenzione massima se la vostra automobile beve troppo olio perché le cause sono molte e vanno fatti controlli: ecco cosa fare se notate questo problema che potrebbe causarvi rogne ed esborsi.
Tra le varie ed essenziali manutenzioni da controllare per far sì che la vostra auto resti sempre in salute ce ne sono alcune davvero imprescindibile per la salute del motore. Occorre lucidità e attenzione massima verso un dettaglio che spesso si arriva a trascurare ma che potrebbe danneggiare per sempre la vettura.
L’olio motore infatti è una di quelle parti essenziali per consentire alla nostra auto di funzionare senza problemi. Occorre controllarne il livello con cadenza periodica così da rendersi conto di eventuali anomalie, avendo sempre presente i consumi della propria auto.
Non tutte le auto infatti necessitano dello stesso quantitativo di olio per funzionare bene, e ciò va saputo prima di verificare eventuali consumi eccessivi che portano a danni, prima dunque di indagarne le cause che possono essere molte.
Infatti, assodato il consumo ideale di olio motore della vostra auto (1 kg ogni 1.000 km), se esso è superiore occorre allora risalire a quale sia la causa di tale eccesso di consumo. Molte le possibilità, vediamo di cosa si può trattare e cosa dovete verificare per evitare di grippare.
Olio motore: ecco cosa controllare se l’auto ne consuma troppo
Le cause di un eccessivo consumo di olio possono essere parecchie e vanno indagate a fondo, a partire da eventuali perdite. Esse di norma si verificano al livello della coppa dell’olio e vanno distinte tra esterne ed interne. Mettete un contenitore sotto il motore e attendete qualche ora, per vedere se esso raccoglie olio e lì capirete se si tratta di una effettiva perdita.
Altra causa può essere sicuramente usura delle guarnizioni e dei paraoli sulle valvole che con il tempo possono rovinarsi, facendo trasudare: usura che può anche interessare i cilindri e i pistoni, che incrostati da depositi non consoni di olio rischiano di danneggiarsi oltremodo. Ciò può dipendere anche da una cattiva qualità dell’olio stesso che non rispondendo a criteri eccelsi di viscosità può arrecare gravi danni.
Occhio anche alle fasce elastiche perché esse, per via di una cattiva lubrificazione, possono facilmente incollarsi tra loro e creare danni gravi al motore. Il caldo che si sprigiona nell’attività del motore dilata i pistoni che smetteranno di giocare in combinata con i cilindri, causando travaso di olio nella camera di combustione.