Anche la casa automobilistica inglese mettere in vendita un modello completamente elettrico. La Spectre, la prima Rolls-Royce completamente full electric. Il modello, però non saraà accessibile a tutti: il prezzo si aggirerebbe attorno ai 400.000 mila euro.
Quasi tutte le case automobilistiche, e principalmente quelle di una certa rilevanza a livello mondiale, stanno portando avanti la produzione di macchine elettriche e stanno effettuando il passaggio completo dal termico al full elettrico.
Tutto questo per alcune esigenze, quella più importante riguarda l’inquinamento globale dovuto all’eccessiva emissione di anidride carbonica che arriva principalmente dalle auto.
Ecco perchè anche la famosa casa britannica della Rolls Royce ha effettuato la transizione all’elettrico grazie al modello Spectre.
Quest’ultimo è stato annunciato alla fine del 2021 e sarà messo sul mercato nei primi mesi del 2023.
Anche la casa britannica della Rolls-Royce è diventata full elettrica. Il marchio inglese, in circolazione dalla fine degli anni 90, nei prossimi anni inizierà la vendita delle auto totalmente elettriche. La prima che sarà messa in circolazione si chiamerà Spectre. Progettata dalla fine del 2021, messa a punto nel 2022, vedrà la luce nei primi mesi del 2023. L’idea è quella di mettere sul mercato auto solo elettriche entro il 2030.
Le dimensioni della nuova Spectre sono completamente rinnovate: sarà lunga 5,45 metri, con una larghezza di 2,08 metri e un’altezza di 1,56 metri. Il telaio sarà completamente in alluminio. Per quanto riguarda il motore, ovviamente elettrico, erogherà una potenza di 585 cv. Puà raggiungere i 100 km orari da ferma in soli 4,4 secondi. Sicuramente sarà il modello Rolls-Royce più pesante di sempre, dato che il suo peso si aggirerà attorno alle 3 tonnellate. Per il suo aspetto e per gli elementi che presenta al suo interno, quest macchina si avvicina molto alla Phantom Coupe, sempre un’altra vettura prodotta dalla Rolls-Royce.
Se la parte elettrica sarà uguale per tutti i modelli, le personalizzazioni possono essere molto diverse. A partire da un’illuminazione a Led sia nella plancia che nelle porte, fino ai cerchi di 23 pollici, passando per la trazione integrale fino alle ruote sterzanti. Un quid in più si avrà soprattutto nelle sospensioni: al loro interno ci sono dei sensori che permettono alle ruote di agire da sole quando incontrano delle superfici abbastanza irregolari, con la possibilità anche di rendere più rigidi gli ammortizzatori quando la macchina entra in curve ad alta velocità. Ma come mai bisognerà aspettare il nuovo anno per poterla comprare? Perchè i tecnici vogliono effettuare ulteriori test sia su strada che su pista, per poter trovare un equilibrio perfetto tra tutte le componenti.