Non infrangere questa norma: sanzione da 700 euro per un’abitudine diffusissima in Italia
Spesso, senza rendersene conto, si infrangono le norme del Codice della Strada. Una di queste riguarda il posizionamento di una o più sedia nell’area di un parcheggio per riservare il posto ad una persona. Questo è assolutamente vietato e chi lo fa può incorrere in una multa piuttosto salata.
Molti automobilisti, purtroppo, non conoscono perfettamente le regole del Codice della Strada. Alcune di esse vengono ignorate, ma se si viene beccati da un vigile le multe possono essere piuttosto salate.
Spesso con la macchina si commettono degli errori a che inconsciamente. Uno di questi riguarda soprattutto i parcheggi. C’è chi, ad esempio, decide volontariamente di parcheggiare la propria macchina al posto dei disabili. Un reato che viene punito con la multa e i punti della patente decurtati (in alcuni casi può scattare anche la multa penale per violazione privata).
Ma c’è anche un’altra infrazione che riguarda i parcheggi che viene commessa dalla maggior parte delle persone.
Questo soprattutto quando si vuole fare un favore ad un amico o ad un parente.
Mettere una sedia per non far parcheggiare una macchina: è reato
Spesso si commettono delle sciocchezze che il Codice della Strada, però, non accetta. Una di queste riguarda la presenza di una o più sedie davanti le abitazioni. In questo modo si vuole evitare di far parcheggiare qualsiasi automobile davanti ad una casa per riservare il posto ad una persona cara o ad un parente. Un qualcosa che può sembrare davvero innocuo, ma se passa di lì un vigile, non può far finta di niente e deve per forza mettere mano al verbale e far scattare una multa.
Purtroppo si tratta di una pessima abitudine molto comune in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud. Nessuno, però, si rende conto che una cosa del genere può essere punita con una multa anche piuttosto salata. Posizionare una sedia o più sedie o qualsiasi altro oggetto voluminoso di fronte ad un abitazione per evitare di farvi parcheggiare le macchine, è punibile con una multa di quasi 700 euro.
Un’infrazione che può essere anche denunciata, visto che va contro l’articolo 20 del Codice della Strada. Ovviamente questo non vale solo per un oggetto non molto grande come la sedia, ma anche per quanto riguarda oggetti più grandi come le tende nei giorni di fiere o mercati. Quella che viene chiamata occupazione stradale è permessa solo nelle strade locali o anche nei quartieri.