Home » Seat Ateca, il Suv compatto si rinnova: dal design al motore, ecco tutte le novità

Seat Ateca, il Suv compatto si rinnova: dal design al motore, ecco tutte le novità

seat-ateca-giornalemotori

La casa automobilistica Seat ha deciso di rinnovare la Seat Ateca per gli anni 2022-2023. In arrivo con un restyling all’avanguardia.

I suv stanno sfondando nel mercato odierno dell’automotive e la richiesta è sempre maggiore. Perciò la casa automobilistica Seat non vuole certamente rimanere indietro e ha il fine di soddisfare i clienti. Questo è il motivo per cui ha deciso di fare un restyling alla Ateca. A livello di carrozzeria non ha subìto dei gran cambiamenti, la differenza si nota nel fatto che si è trasformato in un veicolo all’avanguardia.

Con un piccolo motore 1.0 TSI entry-level, l’auto spagnola è già in grado di soddisfare molti clienti. Non potrebbe essere sufficiente solo per coloro che trasportano dei carichi molto pesanti. Per questo motivo chi desidera avere più grinta durante la guida dovrà dare un’occhiata alle motorizzazioni più potenti.

A livello di carrozzeria sono stati ridisegnati i paraurti che ora allungano otticamente la figura dell’auto. Le nuove strisce a led le conferiscono un’aria tutta nuova e di tendenza. La qualità si alza e non solo a livello estetico. Gli interni della nuova Seat Ateca sono costruiti con materiali migliori rispetto ai precedenti e dotati di tantissime funzioni, come per esempio l’illuminazione di differenti colori.

Lo schermo che vi ritroverete davanti sarà sempre il medesimo. Tuttavia, sono state effettuate moltissime migliorie sul design, sulla risoluzione e sulle opzioni del cruscotto digitale, il quale oramai non può mancare nelle auto.

Quale motore monta la nuova Seat Ateca?

Come detto sopra, la Seat Ateca ha sotto al cofano il motore 1.0 TSI a tre cilindri con ben 115 CV. Ha una coppia di 200 Nm e si può avvertire fra i 2000 e i 3500 giri/min. La velocità massima è pari a 183 km/h, non è moltissima ma sicuramente sufficiente per destreggiarsi bene e sgombrare con velocità la carreggiata sulla quale si troverà a sfrecciare.

logo-seat-giornalemotori

Possiede un efficiente turbo benzina che aiuta ad avere un po’ di sprint in partenza. In questo modo il suv in 10,7 secondi raggiunge i 100 km/h da fermo. Le prestazioni non solo il massimo e per quanto riguarda i consumi poteva essere ben peggio. Con tutti i sedili occupati l’auto della Seat riesce a fare i 7,5 L/100 km.

Proprio i sedili risultano molto comodi e la guida piuttosto piacevole se si opta per una versione con cerchi di grande diametro. La Seat però è disponibile anche in altre versioni. Al momento non è presente sul mercato una versione ibrida plug-in.