Per la mancata precedenza a destra si giunge a una multa da 167 euro a 665 euro. Non manca la sottrazione di ben 5 punti e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi in caso della stessa infrazione nell’arco di due anni.
Quali sono le conseguenze per chi non rispetta i segnali?
Davanti a un segnale di precedenza si deve dare precedenza a destra e a sinistra, senza arrestare obbligatoriamente l’auto se non c’è nessuno. Per i trasgressori spetta come sopra una multa fino a 665 euro con sottrazione di 5 punti. La patente può essere sospesa fino a 3 mesi in caso di stessa infrazione nell’arco di due anni.
Davanti a un segnale di stop ci si deve comportare come davanti a un segnale di precedenza ma ci si deve obbligatoriamente fermare. Si deve liberare in fretta il semaforo, e la sanzione giunge nel momento in cui non si dà precedenza a pedoni, ciclisti e veicoli. Se uscendo da un luogo privato non si dà la precedenza o se non si dà ai veicoli su rotaia la sanzione sarà la stessa del mancato rispetto del segnale di precedenza.
Questi sono solamente alcuni degli esempi di errori durante la circolazione su strada per quanto riguarda il diritto di precedenza. Perciò se si vuole evitare una multa salatissima si devono seguire le regole del Codice della Strada.