Il mese di settembre 2022 per mercato auto italiano si è chiuso con una crescita del 5,4% sul medesimo periodo dell’anno precedente. Nonostante questo segnale assolutamente più che positivo, non sono andate bene le auto elettriche e quelle Plug-in. Come mai?
Parlando dei modelli BEV, nel 2021 erano state immatricolate 8.496 vetture, mentre nel 2022 solamente 5.088, pari ad una flessione del 40,1%. E ora si cerca- come si può- di correre ai ripari! Ma intanto vediamo di fare caso ad alcune assai particolari classifiche…
Per quanto riguarda i modelli PHEV, a settembre 2021 erano state immatricolate 5.552 vetture, mentre a settembre 2022 solo 4.452. In termini di volume si parla di un calo del 19,8%. Questi risultati alquanto negativi pesano anche se- e qui è bene dirlo fin da subito- sul cumulato. Inoltre nei primi 9 mesi dell’anno, sempre in termini di volume, le immatricolazioni delle 100% elettriche sono calate del 23,6% rispetto al 2021. Quelle dei modelli PHE, del 6,6%.
Bene sono- invece- andati i modelli ibridi (HEV), che nel primo mese d’autunno hanno messo a segno una crescita del 20,8% rispetto al 2021. Ma quali sono stati i più venduti?
Al primo posto di questa classifica, decisamente speciale, si trova la Tesla Model Y che con 968 immatricolazioni stacca in modo decisamente assai netto e molto preciso la 500 elettrica che si ferma a 470 unità. La piccola auto a batteria italiana è -comunque sia- ancora prima nel cumulato dell’anno.
Al terzo posto troviamo poi la Smart Fortwo. Da evidenziare anche il quarto posto della Tesla Model 3. Nella Top 10 spiccano anche l’Opel Mokka e -in sesta posizione,- ecco che fa capolino l’Opel Corsa, mentre la Peugeot 208è decima. Complessivamente, nel mese di settembre 2022, i modelli BEV hanno ottenuto una quota di mercato pari al 4,5% (8% nel 2021).
Passiamo ora ai modelli ibridi HEV.Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con 6.888 immatricolazioni. Seguono poi la Lancia Ypsilon e la Fiat 500. Da segnalare anche la quinta e la sesta posizione della Toyota Yaris Cross e della Toyota Yaris. Decimo posto per la Renault Clio. Vi comunichiamo poi che nel mese di settembre 2022 i modelli HEV hanno ottenuto una quota di mercato del 35,7% (31,3% nel 2021).
E che dire delle Plug-in? Vi garantiamo che la Jeep Compass con 430 immatricolazioni ha preceduto la Volvo XC40 e la Lynk & Co 01. Solo quinta la Jeep Renegade. Da evidenziare anche l’ottavo e il nono posto della Mercedes GLE e della Mercedes GLE Coupé. Nel mese di settembre 2022, i modelli PHEV hanno ottenuto una quota di mercato del 4% (5,2% nel 2021). E ora si attendono le novità…