Tesla Y, questa automobile sta spopolando in Italia I La più venduta in assoluto
Il mese di settembre 2022 per mercato auto italiano si è chiuso con una crescita del 5,4% sul medesimo periodo dell’anno precedente. Nonostante questo segnale assolutamente più che positivo, non sono andate bene le auto elettriche e quelle Plug-in. Come mai?
Parlando dei modelli BEV, nel 2021 erano state immatricolate 8.496 vetture, mentre nel 2022 solamente 5.088, pari ad una flessione del 40,1%. E ora si cerca- come si può- di correre ai ripari! Ma intanto vediamo di fare caso ad alcune assai particolari classifiche…
Per quanto riguarda i modelli PHEV, a settembre 2021 erano state immatricolate 5.552 vetture, mentre a settembre 2022 solo 4.452. In termini di volume si parla di un calo del 19,8%. Questi risultati alquanto negativi pesano anche se- e qui è bene dirlo fin da subito- sul cumulato. Inoltre nei primi 9 mesi dell’anno, sempre in termini di volume, le immatricolazioni delle 100% elettriche sono calate del 23,6% rispetto al 2021. Quelle dei modelli PHE, del 6,6%.
Bene sono- invece- andati i modelli ibridi (HEV), che nel primo mese d’autunno hanno messo a segno una crescita del 20,8% rispetto al 2021. Ma quali sono stati i più venduti?
Al primo posto di questa classifica, decisamente speciale, si trova la Tesla Model Y che con 968 immatricolazioni stacca in modo decisamente assai netto e molto preciso la 500 elettrica che si ferma a 470 unità. La piccola auto a batteria italiana è -comunque sia- ancora prima nel cumulato dell’anno.
La speciale classifica
Al terzo posto troviamo poi la Smart Fortwo. Da evidenziare anche il quarto posto della Tesla Model 3. Nella Top 10 spiccano anche l’Opel Mokka e -in sesta posizione,- ecco che fa capolino l’Opel Corsa, mentre la Peugeot 208è decima. Complessivamente, nel mese di settembre 2022, i modelli BEV hanno ottenuto una quota di mercato pari al 4,5% (8% nel 2021).
Passiamo ora ai modelli ibridi HEV.Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con 6.888 immatricolazioni. Seguono poi la Lancia Ypsilon e la Fiat 500. Da segnalare anche la quinta e la sesta posizione della Toyota Yaris Cross e della Toyota Yaris. Decimo posto per la Renault Clio. Vi comunichiamo poi che nel mese di settembre 2022 i modelli HEV hanno ottenuto una quota di mercato del 35,7% (31,3% nel 2021).
E che dire delle Plug-in? Vi garantiamo che la Jeep Compass con 430 immatricolazioni ha preceduto la Volvo XC40 e la Lynk & Co 01. Solo quinta la Jeep Renegade. Da evidenziare anche l’ottavo e il nono posto della Mercedes GLE e della Mercedes GLE Coupé. Nel mese di settembre 2022, i modelli PHEV hanno ottenuto una quota di mercato del 4% (5,2% nel 2021). E ora si attendono le novità…