Ferrari SF90, in arrivo la nuova versione speciale: è la più potente mai vista su strada
Proseguono a più non posso i collaudi per variante evoluta della Rossa più potente e amata di sempre: aerodinamica con S-Duct all’anteriore ed effetto suolo più marcato per esaltare al massimo grado la potenza del powertrain ibrido da 1.000 Cv, destinato ad un incremento di prestazioni che già solo su carta fanno sognare ad occhi aperti.
La vettura in questione dovrebbe passare sotto il codice di progetto F173SV. Ergo si tratterebbe di una grande evoluzione di quella sigla F173 che contraddistingue la Ferrari SF90 Stradale presentata nel 2019, con la sua versione Spider arrivata due anni fa.
Ora sembra che sia giunto il tempo giusto per una SF90 Versione Speciale, dal momento che questo sembra – e anche qui non possiamo ragionare su certezze assolute- il nome previsto per una evoluzione piuttosto profonda e acuta sul piano aerodinamico, così come su quello prettamente meccanico, tanto da lasciar prevedere che venga superata l’attuale addirittura potenza del suo powertrain ibrido, che ora è a quota 1.000 Cv.
Come – forse- molti ricorderanno nel 2018 Ferrari stupì come si deve gli esperti con la 488 pista, con motore termico tradizionale V8 turbo da 720 Cv ma -soprattutto- con l’arrivo di una soluzione aerodinamica denominata S-Duct, che era nata e poi stata ben presto applicata in F1 nel 2008.
Ferrari SF90 Versione Speciale dovrebbe- e qui il condizionale è assolutamente d’obbligo- riprenderne il funzionamento, con un maxi condotto centrale nel muso che convoglia l’aria attraverso il cofano e la dirige in men che non si dica verso l’alto, generando in tale maniera un grande carico , riducendo- nel contempo- al minimo la resistenza all’avanzamento.
Le migliorie
Capiamo dunque, da quello che sappiamo che- ribadiamo ” viaggia” sul terreno delle ipotesi e non ancora della certezza al 100%, che c’è in teoria il grande e assai succulento vantaggio di non penalizzare affatto la velocità massima.
Inoltre la Ferrari ha deciso di non appesantire minimamente il design della carrozzeria con appendici vistose, che sono state abilmente sostituite da funzioni con soluzioni aerodinamiche.
Ed è anche – chiaramente- per questo motivo che SF90 Versione Speciale dovrebbe adottare bandelle sottoporta di dimensioni ben maggiori della Stradale, l’ennesimo simbolo, decisamente netto, di una grande evoluzione nel disegno del sotto scocca e dunque con un più accentuato effetto Venturi. In pratica si è creata una depressione dell’aria che scorre tra il fondo e l’asfalto, ottenendo come lampante risultato un’ aderenza della vettura ancora maggiormente migliorata pure rispetto all’attuale pacchetto tecnico Assetto Fiorano, derivato direttamente dalle varie e assai numerose competizioni, di cui dispone SF 90 Stradale.
A questo punto si aspettano anche gustose novità per quanto concerne la tanto chiacchierata motorizzazione ibrida, che già la rende – per la verità- la vettura di produzione più potente mai realizzata da Ferrari. Il V8 da 780 Cv è abbinato a tre propulsori elettrici, due all’anteriore e uno al posteriore, che aggiungono ulteriori 220 Cv. Davvero niente male, vero?