Jeep Avenger, aperti gli ordini del modello a benzina I La potenza è nulla senza lo stile
Ordinabile finalmente la nuova Jeep Avenger a benzina: ecco tutto sul gioiello del gruppo Stellantis che coniuga stile, potenza e prestazioni strizzando l’occhio al futuro, nel segno della tradizione tipica marcata Jeep.
L’attesa è finita, perché il gruppo Stellantis ha annunciato che è finalmente ordinabile la nuova Jeep Avenger 1.2 benzina: una notizia accolta con gioia ed entusiasmo da milioni di fan e appassionati che sono riusciti anche a vedere un’immagine al configuratore.
Inserita ufficialmente dunque nel listino prezzi delle vetture ordinabili prodotte dal colosso, la nuova Jeep Avenger 1.2 benzina si va ad aggiungere alla già presente versione elettrica. Ciò vale per i mercati di Spagna e Italia, dove la versione appena sbloccata avrà motore 1.2 turbobenzina da 100 CV e 205 Nm, descritti da Jeep come T3 GSE.
L’unità non deriva però, come pare, dalla famiglia di motori Global small engine bensì dal gruppo PSA ma con una nuova denominazione: 1.199 cm cubici di motore già impiegata in diversi modelli francesi e non solo. Un capolavoro di estetica e potenza, che non disdegna certo le prestazioni.
Sul pianale non pare sia prevista l’installazione di un albero di trasmissione centrale ma le versioni integrali verranno semplicemente elettrificate. Il motore a 3 cilindri godrà del supporto di un cambio manuale a 6 rapporti e di una prestante trazione anteriore. Ma non finiscono certo qui le eccellenze della Jeep Avenger.
Jeep Avenger: eccellenza e prestazioni al top
La velocità massima di Jeep Avenger 1.2 benzina sarà di 184 km/h con una progressione 0-100 km/h in 10,6 secondi. Ancora in fase di omologazione il consumo Wltp, che si aggira attorno ai 5,6 litri ogni 100 Km; le emissioni di CO2 si fermano invece sui 124-127 g/km.
Il nuovo gioiello Jeep sarà lungo 4.084 mm e largo 1.716 mm, esattamente come nel caso della sorella elettrica già in commercio. Cambiano però passo e altezza: il primo godrà di un interasse più corto di 5 mm, mentre l’altezza misurerà 1.534 mm, ben 6 mm in più dell’elettrica.
Peso che si aggirerà sui 1.182 kg (contro i 1.536 della Ev) e bagagliaio oltremodo più capiente, grazie ai 380 litri a disposizione contro i soli 355 della sorella elettrica. L’angolo di attacco misura 20 gradi, stesso numero per quello di doso, mentre l’angolo di uacita arriva a 35 gradi, contro i 32 della versione elettrica. Parlando di prezzi, gli appassionati possono sorridere: il nuovo suv Jeep Avenger pare alla portata di parecchie tasche. Si parte infatti da 26.900 euro, ai quali andranno aggiunti i 950 euro per la messa in strada: non resta dunque che aspettare, manca davvero pochissimo ormai.