Renault 4, annunciata finalmente la data di uscita: look da fuoristrada con un occhio al passato
Una notizia entusiasmante per tutti gli amanti della vecchia R4: il nuovo Suv Renault sarà un omaggio al passato della storica vettura francese, confermando le linee estremamente squadrate e regolari della macchina icona di più generazioni.
I miti, si sa, non muoiono mai: questo è ciò che accade alla strepitosa Renault 4 che, grazie al nuovo fuoristrada Renault in uscita nel 2025, vivrà una seconda e splendente giovinezza. Il Suv 4EVER Trophy confermerà delle linee estremamente squadrate e regolari (una sorta di tributo al design semplice della prima 4).
Mostrata nella serata di gala al Salone di Parigi, sotto le coltri del Suv si celano le forme vere e autentiche della mitica R4, in attesa che il 2025 regali questo gioiello tutto ibrido alle strade di tutto il mondo. Nulla o quasi è trapelato sulla sua forma e struttura, ma qualcosa abbiamo provato ad immaginare.
Come già accennato, il SUV confermerà delle linee estremamente squadrate e regolari (una sorta di tributo al design semplice della prima 4). La solidità e la robusta essenza verranno esaltate dai passaruota ampi dalla forma arcuata, capaci di rendere al meglio il senso di affidabilità e matericità tipico della Renault 4.
Un omaggio spassionato al passato anche nel frontale dove ci attende, secondo il render, una calandra nero lucido con incastonati fari piatti a forma di pixel. Previsto, stando a quanto trapela, anche una sorta di animazione per l’avvio della fase di ricarica della batteria e per lo sblocco delle portiere.
Nuova Renault 4: caratteristiche uniche e legame col passato
I cerchi in lega da 18″ e 19″ si inseriranno in una carrozzeria dall’allestimento completo che vedrò anche il contrasto tra il nero di specchietti e tetto e il grigio della scocca. Il design sarà in linea col concept originale inclinato, tipico e inconfondibile marchio di fabbrica della R4.
Data di uscita per la nuova francese è il 2025, momento in cui il nuovo gioiello Renault potrà dar sfoggio dei suoi 140 CV e dei suoi 42 kWh di potenza della batteria e autonomia di 400 km. Tutto nasce dalla collaborazione con Envision AESC e Verkor con tecnologia al litio e ossido di nickel-manganese-cobalto che aumenteranno di molto la qualità della vettura.
Il B-SUV Renault erediterà la piattaforma CMF-BEV già usata per la Captur e la Clio, ricavata peraltro da CMF-V applicata ai modelli EV. Verrà prodotta negli impianti del gruppo ElectriCity, a Nord della Francia, e presenterà un look da fuoristrada autentico in pieno amarcord con i fasti del passato.