Pneumatici, fioccano multe salate: controllate subito questa cosa
Controlli serrati sulle strade: occhio ad avere gli pneumatici a norma, o sono multe salatissime. Ecco a cosa dovete prestare attenzione per non incappare in sanzioni e brutte sorprese.
Di recente si sono inasprite in particolare le norme circa le gomme da montare sulle proprie vetture: il tutto è ben regolamentato dall’articolo 79 del Codice della Strada che fornisce precise indicazioni in tal senso. Non rispettare le norme, come vedremo, potrebbe costare davvero carissimo a molti automobilisti.
Innanzitutto il battistrada deve avere una dimensione dello spessore non inferiore a 1.6 mm. Il rischio di una profondità troppo ridotta, oltre a esser rappresentato da una salata multa, è anche legato alla sicurezza vostra e dei passeggeri. Una gomma con battistrada eccessivamente consumato incorre in minor aderenza e mancanza di tenuta.
Questo valore della profondità si abbassa per le moto a 1 mm e a 0.50 mm per gli scooter: se un controllo dovesse evidenziare infrazioni in tal senso, le sanzioni sarebbero inevitabili. Inoltre attenzione al disegno in rilievo sul battistrada che deve essere visibile per tutta la larghezza e circonferenza della gomma stessa.
Il regolamento D.P.R. 495/92 contenuto nell’articolo 79 spiega nel dettaglio questa e altre precisazioni circa le caratteristiche che deve avere uno pneumatico a norma. Occorre adeguarsi in fretta perché i controlli sono già iniziati e le prime sanzioni salatissime hanno già iniziato a fioccare.
Pneumatici non a norma: ecco le sanzioni
Avere le gomme fuori norma potrebbe davvero costarvi carissimo. Occhio dunque al battistrada, alla sua profondità e integrità e al disegno in rilievo che deve essere come detto sopra ben visibile e chiaro. Ricordatevi inoltre che in tutta Italia dal 15 Novembre al 15 Aprile vige l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo, salvo deroghe regionali.
Tornando alle gomme non a norma, le sanzioni variano a seconda della gravità della mancanza riscontrata al controllo. Si va da 85 a 338 euro più la decurtazione di 2 punti della patente. In caso di avverse e critiche condizioni meteo la Polizia può persino ordinare il fermo del mezzo.
Se le gomme poi risultano differenti da quelle indicate sul libretto di circolazione, la multa va dai 422 ai 1.695 euro, con annesso il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo immediato di revisione del veicolo. Il nostro consiglio è dunque quello di affidarsi a gommisti seri e professionisti che possano indirizzare verso la scelta della gomma più adatta. Non acquistate gomme on line o usate, ne va della vostra sicurezza e del vostro portafoglio.