Peugeot 408, un crossover dal design innovativo: creatività ed affidabilità in un unico modello
Peugeot 408 è – certamente- la prima di una nuova specie, nella storia del marchio del Leone. Inaspettatamente diversa per le sue linee inedite e per lo stile, con questa vettura, il brand transalpino dimostra, ancora una volta, per l’immensa gioia dei suoi estimatori, la sua creatività proponendo una silhouette che si collega al mondo delle fastback. ” Il tutto” senza nemmeno mai e poi mai dimenticare l’eccellenza dell’ingegneria incentrata sull’efficienza e l’elettrificazione intelligente.
Che design grintoso!
Il design è “affilato” mentre la calandra, in tinta carrozzeria, si integra perfettamente con il frontale. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, conferisce al profilo un aspetto deciso e grintoso. La 408 poggia saldamente su grandi ruote con cerchi da 20 pollici che presentano un disegno geometrico- a dir poco- sorprendente. Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del Leone, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli. Una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, hanno permesso agli ingegneri di realizzare una seconda fila di sedili accogliente, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. Anche il bagagliaio è di dimensioni generose , con un volume di 536 litri che, con i sedili posteriori abbattuti, può raggiungere i 1.611. Insomma, parliamoci chiaro: una vera manna dal cielo!
Per il driver un i-Cockpit di ultima generazione possiamo notare il volante compatto dedicato, la connettività completa e le tecnologie avanzate per la massima sicurezza attiva che è un aspetto non di poco conto E poi eccole ben 6 telecamere e 9 radar in supporto dei sistemi di assistenza alla guida come Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go. O ancora ecco anche la funzione Night Vision, che rileva esseri viventi davanti al veicolo di notte o con scarsa visibilità, quella Long-range blind spot monitoring , volta al monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri). E -infine- il Rear Traffic Alert , che altro non ci dona che l’ avviso di presenza di traffico posteriore quando si fa marcia indietro.
La gamma di motorizzazioni di 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 Cv e una versione PureTech a benzina da 130 Cv. Gli sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso con una massa a partire da 1.396 kg e motori a basse emissioni, permettono al veicolo di consumare bene a livello di carburante. E questo vale sia per le versioni ibride che a benzina.
Tutte e tre le versioni vengono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Ma ora vorrete- ovviamente- sapere quando la 408 sarà in vendita, vero? Beh, lo sarà a inizio 2023, dunque l’attesa è quasi finita!