Home » Braccio fuori dal finestrino, evita questo gesto o sei rovinato: se ti beccano ti svuotano il portafoglio

Braccio fuori dal finestrino, evita questo gesto o sei rovinato: se ti beccano ti svuotano il portafoglio

Guidare con il braccio o il gomito fuori dal finestrino è assolutamente vietato, in cambio una multa piuttosto salata

Ci sono molti rischi nel guidare con il braccio o il gomito fuori dal finestrino, uno di questi è quello di ricevere una multa salatissima. Ci sono tantissimi automobilisti che nelle stagioni più calde guidano con una mano sul volante e l’altra fuori dal finestrino. Probabilmente non sanno che oltre ad essere pericoloso è anche un’infrazione.

uomo-guida-braccio-fuori-dal-finestrino-giornalemotori

Questo gesto risulta diseducativo anche per i bambini che vedendo gli adulti comportarsi in tal modo, pensano che sia corretto e si ritrovano a fare lo stesso. Tuttavia, si va gravemente a mettere in discussione la sicurezza stradale.

Il Codice della Strada punisce, così, in maniera indiretta chi guida con il gomito o il braccio fuori dal finestrino. Ma in cosa consiste esattamente l’infrazione? Il fatto è che l’automobilista non terrà entrambe le mani sul voltante. Questo è un gesto obbligatorio che dovremmo seguire tutti quando ci ritroviamo su strada.

Certamente tanti automobilisti, soprattutto per le tratte meno complesse e in cui si procede lentamente sono perfettamente in grado di guidare solo con una mano, tuttavia è vietato. Potrebbe arrivare da un momento all’altro un imprevisto e il guidatore non sarebbe pronto e i riflessi non sarebbero immediati così da causare un possibile incidente.

Quali sono le conseguenze di guidare con un braccio fuori dal finestrino?

Le mani devono restare entrambe sempre ben salde al volante. Non solo per avere i riflessi pronti, ma anche perché il conducente potrebbe rischiare di ferirsi tenendo il braccio fuori dal finestrino e in caso di qualsiasi tipo di incidente gli effetti collaterali non devono di certo essere piacevoli.

Prima dicevamo che il Codice della Strada sanziona in maniera indiretta coloro che guideranno con il braccio o il gomito fuori dal finestrino. In maniera “indiretta” in quanto va a punire il guidatore per guida scomposta e non direttamente per l’atto in sé che va ad effettuare, questo non riduce la gravità dell’evento.

Perciò la sanzione per coloro che effettuano quest’infrazione può essere piuttosto salata. Un conducente non viene multato solamente perché ha un braccio fuori dal finestrino. Principalmente perché non ha entrambe le mani sul volante, sarebbe lo stesso se venisse fermato mentre sta fumando una sigaretta. La multa può variare dai 42 euro ai 173 nei casi più lievi. Invece, in quelli più gravi da 87 a 344 euro e la decurtazione di 1 punto dalla patente.