Guasto improvviso all’auto, controlla bene dove ti accosti: se sbagli manovra sanzioni gravissime
Controllate sempre la vostra auto prima di mettervi in viaggio: se restate in panne rischiate molto grosso. Ecco perché dovete assicurarvi di avere tutto in ordine alla partenza per evitare di trovarvi in una situazione di difficoltà e di spese esorbitanti.
Avere la macchina in ordine ed efficiente prima di un viaggio (lungo o corto che sia) è importantissimo e fondamentale, non solo per la nostra sicurezza e quella dei nostri passeggeri. Occorre essere previdenti anche per evitare di trovarsi in situazioni di potenziale rischio e di possibile contravvenzione.
Sono infatti parecchie le cose a cui bisogna prestare lucidità ed attenzione, dai fanalini agli specchietti passando per le gomme e le parti meccaniche. Ma non esistono solo questi dettagli essenziali da verificare, bensì delle più generali e nondimeno basilari regole del buon senso comune.
Esse saranno in grado di preservare noi e gli altri fruitori della strada da incidenti, danni a cose e persone e anche evitare salassi e sanzioni esorbitanti. Come quelle che ci attendono se per caso ci accostiamo in emergenza dove non ci è consentito: la legge del Codice della Strada a tal proposito non ammette ignoranti.
Avere una assicurazione che ci copra in toto da ogni emergenza ed ogni evenienza è imprescindibile se vogliamo metterci alla guida soprattutto per lunghe tratte. Si parla di carro attrezzi, eventuale meccanico, persino rimborsi di pernottamenti e viaggi di rientro forzati o con mezzi alternativi: la previdenza non è mai troppa.
Auto in panne: ecco le sanzioni
Esiste un caso particolare che molti automobilisti sottovalutano e che riguarda una situazione che spesso può verificarsi su strade urbane e extraurbane: restare con l’auto in panne. Oltre a fare attenzione a dove ci si accosta e che spazio di carreggiata occupiamo, occorre avere con sé sempre alcuni strumenti e dotazioni obbligatorie.
Il triangolo di emergenza è uno di questi e, in malaugurato caso di necessità, va posto a 50 metri di distanza dal nostro veicolo, dietro di noi in modo da segnalare in maniera visibile e chiara agli altri il nostro problema. Esso deve infatti poter essere visto da almeno 100 metri di distanza, come indicato dal Codice della Strada.
Il giubbottino rifrangente completa la dotazione obbligatoria emergenziale: che sia arancione o giallo poco cambia, esso deve riflettere e segnalare la nostra presenza e quella degli eventuali passeggeri in modo immediato e nitido, per evitare tragedie e lesioni anche fatali di cui spesso si sente parlare, specie su autostrade e strade a scorrimento veloce. Non disporre di queste dotazioni vi costerà fino a 200 euro e la decurtazione di 2 punti di patente.