Batteria scarica, ecco come far ripartire l’auto senza cavi: ci vuole un secondo e mezzo
L’estate fa più danni alla batteria di quanto si crede. Ecco perché- all’improvviso- troviamo la batteria auto scarica . Dunque come prepararla per affrontare al meglio l’inverno che è praticamente ormai alle porte?
Prima dell’inverno la maggior parte degli automobilisti si prepara pensando alle ordinanze invernali per gli pneumatici, ma dimenticano la causa più frequente di panne: la batteria dell’ auto scarica. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per non farsi trovare impreparati…
La batteria d’ auto scarica è una frequente causa di panne per molte automobili ma, nonostante ciò, sono ancora moltissimi gli automobilisti, persino quelli- diciamo- ” più navigati”, che non lo sanno e così- sovente- rimangono letteralmente basiti quando ciò accade. Vediamo -dunque- ora quali sono i consigli per preparare una batteria all’inverno e cosa fare quando la batteria auto si scarica su un’auto moderna.
Alcune dritte per salvare la batteria
La temperatura ideale per la batteria auto è di 20°C. Si capisce – pertanto- che più è alta la temperatura media stagionale estiva rispetto a questo riferimento e maggiore sarà l’attenzione da dedicare alla batteria prima e dopo l’inverno. Inoltre, e lo diciamo pure a chiare lettere, ricaricare la batteria dell’ auto solo in inverno è sbagliato dal momento che porta solo pochi benefici.
Ergo, meglio caricarla anche durante l’estate e prima dell’autunno in base alla frequenza con cui si guida la vettura. Le temperature elevate – difatti- causano l’auto-scarica della batteria e provocano un invecchiamento precoce delle sue componenti elettrochimiche.
E tutto questo provoca in men che non si dica non il guasto ma comunque sia mettono in atto un processo di deterioramento della batteria che non è affatto da sottovalutare. Tuttavia i problemi iniziano a notarsi con il freddo, quando il motore – per avviarsi – necessità di più energia elettrica. Per questo motivo la batteria dovrebbe essere testata regolarmente tutto l’anno.
Se l’auto è usata solo per brevi distanze, l’alternatore non è in grado di caricare completamente la batteria. A maggior ragione d’inverno, quando il sole tramonta prima, si accendono più spesso tergicristalli, riscaldamento del lunotto posteriore e dei sedili, quindi- come è facile intuire anche per chi non è un grande esperto del settore- la batteria si scarica prima. Dunque che fare? E’ meglio ricaricare la batteria durante la guida tenendo l’autoradio e le luci accessorie spente se non servono, o in alternativa ricaricare più spesso la batteria collegandola a un caricabatterie in garage.
Consigliamo poi- per il bene della batteria- di evitare soste prolungate dell’auto in quanto, in molte auto moderne, la batteria deve fornire energia anche quando il motore è spento, anche se ciò è noto pochissimi. Infine, ricordatevi di scollegare la batteria se l’auto non si usa per troppo tempo.