Richiamo urgente di 1 milione di auto: controlla se sei tra gli sfortunati
Il colosso delle auto elettriche spiega che il sistema automatico potrebbe non reagire correttamente quando incontra un ostacolo nell’alzare i finestrini. Il problema- a quanto pare- può essere risolto con un aggiornamento del software. Basterà davvero per risolverlo?
Tesla problemi ai finestrini Giornalemotori.itIn una lettera al gruppo californiano, l’agenzia americana per la sicurezza stradale (NHTSA) indica che, su diversi modelli del marchio, il sistema di rilevamento che dovrebbe invertire la direzione dei finestrini dopo aver incontrato un ostacolo potrebbe non funzionare correttamente. E ciò ha chiaramente preoccupato- e non poco- i consumatori.
A rischio di lesioni
Questo potenziale malfunzionamento- che non è affatto da sottovalutare- aumenta- chiaramente- il rischio di lesioni sia ai conducenti che ai passeggeri, le cui dita potrebbero- in poche parole- rimanere intrappolate. Oltre al dolore, particolarmente intenso, potrebbero anche essere causati danni ben più gravi. Pensiamo poi se dovesse capitare a un bambino!
Ma quali sarebbero i veicoli interessati?
Sono sono alcune Model 3 costruite tra il 2017 e il 2022 e -in particolare -le Model Y (2020-2021), Model S (2021-2022) e Model X (2021-2022).
A questo punto che cosa si deve fare per tentare di risolvere il problema la cui comunicazione si sta spargendo– come si suol dire- ” a macchia d’olio”? Che cosa ha dichiarato pubblicamente e come pensa- nel concreto e – si spera- pure nell’ immediato- di risolvere l’azienda per cancellare questo grave deficit? La Stampa e i consumatori vogliono- necessariamente e pure assai giustamente- saperne di più…
A quanto pare Tesla eseguirà a breve un aggiornamento software remoto– a titolo assolutamente e totalmente gratuito– che dovrebbe- secondo i loro tecnici- risolvere in men che non si dica il problema che- di fatto- ha messo in allarme anche potenziali acquirenti.
Inoltre saranno inviate poi, entro e non oltre il 15 novembre, quindi tra meno di un mese, delle lettere ai proprietari delle vetture che hanno riscontrato questo deficit, che ormai è davvero noto, per avvisare loro di questo aggiornamento che sarebbe fondamentale per viaggiare- a questo punto- sereni e tranquilli.
Ma il gruppo di Elon Musk che cosa ha risposto riguardo agli incidenti causati da questo guasto? Ha affermato di non saperne praticamente nulla… E questo ha lasciato letteralmente basiti i più. Tuttavia- alla fine- quello che davvero conta è che la situazione si risolva al più presto…